Domani alla Sala Molière di Pozzuoli si svolgerà la terza giornata del festival di cortometraggi indipendenti “Cinemagma” 

La kermesse ad ingresso gratuito, giunta alla terza edizione e diretta dallo storico del cinema Giuseppe Borrone, proseguirà con la proiezione di altri quattro cortometraggi tra i sedici in gara.

Prosegue domani, mercoledì 25 gennaio, alle ore 20,30, nel Teatro Sala Molière di Pozzuoli (ArtGarage – Viale Bognar 21), diretto da Nando Paone, la terza edizione di “Cinemagma”, la rassegna di film cortometraggi indipendenti, presentata dall’associazione culturale 10Mondi, con la direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone. Verranno proiettati altri quattro dei sedici cortometraggi in gara e seguiranno il dibattito e le interviste con i protagonisti, invitati a discutere, insieme al pubblico, dei temi affrontati nei film.

Ecco di seguito le proiezioni del terzo appuntamento:

DESTINATA CONIUGI LO GIGLIO

Nicola Prosatore • 2021 • 10’

NOSTOS

Mauro Zingarelli • 2022 • 20’

GIOIA

Eduardo Castaldo • 2022 • 20’

MANDALA

Marco Scola Di Mambro • 2021 • 10’

A seguire: Q&A con gli autori

 “Cinemagma” propone film underground che, come richiamato nel titolo della rassegna, ispirato all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e di una terra vulcanica come i Campi Flegrei, scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari. Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire una vetrina e uno spazio di visibilità a registi emergenti e autori dallo sguardo innovativo e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti con priorità di accesso in sala per gli spettatori muniti di prenotazione (cinemagmafestival@gmail.com).

Seguiranno altri due appuntamenti, compresa la serata di premiazione, ogni mercoledì con inizio alle ore 20.30, con cadenza settimanale. Nell’ultima giornata dell’8 febbraio saranno assegnati: il premio al miglior cortometraggio, al miglior attore e alla migliore attrice (quest’ultimo intitolato alla memoria di Cetty Sommella, attrice e regista prematuramente scomparsa che ha avviato alla professione artistica, insieme al marito Nando Paone, numerosi giovani del territorio flegreo tramite apprezzati laboratori di formazione teatrale e cinematografica tenuti proprio presso il Teatro Sala Molière). Gli spettatori presenti in sala attribuiranno con il loro voto il premio del pubblico. La giuria tecnica è composta da: Maurizio Casagrande, attore e regista (L’amico del cuoreBabbo Natale non viene da NordI fratelli De Filippo); Marita D’Elia, casting director (Benvenuti al sudLa tenerezzaIl bambino nascosto); Maria Di Razza, regista (ForbiciFacing offGoodbye Marilyn); Massimo Gaudioso, sceneggiatore e regista (GomorraUn paese quasi perfettoLa stranezza); Gea Martire, attrice (Mine vagantiIl buco in testaIl commissario Ricciardi).

In contemporanea al Festival sarà visibile la mostra fotografica “Ritratti Connection” di Gianni Biccari, fotografo di scena teatrale e specializzato in Ritrattistica in studio e location, che presenterà una carrellata di volti noti e meno noti: P. Rispo, G Rivieccio, G Martire, A Pandolfi, E. De Lorenzo e volti di amici e affetti del fotografo partenopeo.