Comitato “parte da noi – Irpinia” con Elly Schlein

Domenica 4 Dicembre al Monk di Roma, è stata presentata la candidatura di Elly Schlein a segretaria nazionale del Partito Democratico, insieme ci avviamo verso il congresso costituente del nuovo PD.

Da questa bellissima iniziativa molto partecipata e dai grandi contenuti politici, si è proceduto con la istituzione dei comitati territoriali. Tutti possono partecipare, tutti possono far parte del nostro gruppo di lavoro, basta registrarsi su partedanoi.it oppure contattare il comitato irpino tramite la pagina social già presente.

Molti iscritti già sono sulla piattaforma e molti altri stanno aderendo contattandoci personalmente, Avellino, Ariano Irpino, Forino, Fontanarosa, Solofra, Montoro, Contrada, San Michele di Serino, Paternopoli, Senerchia, Monteverde, Ospedaletto d’Alpinolo, Santa Lucia di Serino, Atripalda, Caposele, Sant’Andrea di Conza, Montecalvo Irpino, Mercogliano, Grottaminarda. Questi i Comuni in cui già sono attivi comitati di iscritti e non iscritti a sostegno della mozione Schlein. Questo significa che l’Irpinia è presente e vuole imprimere energie e speranze in questo nuovo congresso costituente. A breve ci saranno iniziative pubbliche e siamo certi della presenza diretta di Elly Schlein, qui ad Avellino. Sarà l’occasione per definire le proposte politiche da proporre all’opinione pubblica e alla nostra comunità democratica. Questo è un congresso costituente, per cui aperto a tutti coloro che credono in un nuovo e grande Partito Democratico, che guardi verso il futuro. E’ tutta qui la sfida della nostra proposta congressuale: giustizia sociale e ambientale, rafforzamento della sanità pubblica, diritto alla cittadinanza e alla casa, progressività fiscale, no alle trivelle in mare, no ai condoni, difesa del reddito di cittadinanza, più investimenti pubblici nella scuola e nella ricerca, più investimenti nelle politiche attive e nel lavoro in particolare al Sud, cura del territorio e basta consumo di suolo, sostegno alle piccole e medie imprese che si occupano di transizione ecologica e digitale, più investimenti nelle grandi infrastrutture del Sud per recuperare le distanze abissali col Nord,  questi solo alcuni dei punti affrontati in queste fasi di avviamento al congresso nazionale. Contenuti forti per far riscoprire la passione per la politica, stimolando dibattiti veri senza pregiudizi, confrontandosi con i riferimenti attivi presenti sul territorio e con le altre forze politiche.

Pertanto anche se nei circoli ci saranno, come è giusto che sia in un grande partito plurale, idee diverse dalle nostre posizioni, sarà comunque un momento di condivisione che sicuro porterà tanto entusiasmo e tante nuove energie da mettere a disposizione della comunità democratica e della società. La differenza è ricchezza e tutto questo, sicuro genererà un cambiamento tanto auspicato e un rinnovamento a tutti i livelli. Basta capibastone che gestiscono pezzi di territorio e tessere di partito, per soddisfare semplicemente il proprio consenso personale, non possiamo più ridurci a semplice comitato elettorale per le elezioni locali. Abbiamo la necessità di ridefinire la nostra identità riscoprendo, come in molti hanno ricordato all’iniziativa di Roma, la libertà e la radicalità. Dobbiamo ritrovare i nostri blocchi sociali di riferimento e per farlo dobbiamo avere una politica riconoscibile, così da mettere in campo una nuova visione di Paese. Cercheremo in tutti i modi, sperando che anche gli altri candidati e riferimenti locali lo facciano, di ritrovare la forza e l’entusiasmo, che tanto ha caratterizzato la nascita del Partito Democratico. Vogliamo un congresso vero, fatto di contenuti e per farlo dobbiamo imprimere, insieme, un profondo lavoro. Questi saranno mesi importanti non solo per l’impegno congressuale, ma anche perchè da subito dovremmo lottare contro l’attuale governo, il quale con la prima finanziaria si è dimostrato lontano dai bisogni dei cittadini e delle imprese. Infine, siamo lieti che da subito la Schlein ha preso posizione contro l’autonomia regionale differenziata, le sue parole ci danno una grande speranza, parole chiare e forti che sosterremo sempre. Tanti sono gli spunti e come già anticipato nei giorni scorsi, cercheremo di fare la nostra parte.

Comitato provinciale “PARTE DA NOI – Irpinia”

Fabio Galetta, Mario Pagliaro