Ad Ariano tavolo comunale di coordinamento della rete contro la violenza di genere

Si è tenuto, ieri 25 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Ariano Irpino, in occasione della giornata internazionale della lotta contro la violenza sulle donne, il:

TAVOLO COMUNALE DI COORDINAMENTO DELLA RETE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Invitati al tavolo: Asl, Amministrazione Comunale, Piano Sociale Ambito A1 _ Centro AntiViolenza Ananke, Forze dell’Ordine. 

Organizzatori: Consiglio delle Donne e Forum dei Giovani di Ariano Irpino.

Il Consiglio delle Donne, che osserva il mondo che ci circonda da punto di vista femminile, è un luogo di elaborazione e discussione, in stretto collegamento con l’amministrazione comunale. Valorizza la presenza femminile all’interno della società nelle sue varie articolazioni: familiari, sociali, lavorative e associative; si fa promotore di una cultura e di un linguaggio di genere, di attività a favore della cultura della non violenza e promuove il perseguimento dei diritti delle donne attraverso azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi tesi alla prevenzione del fenomeno della violenza di genere e della discriminazione. 

Il presente Tavolo Comunale di coordinamento della rete contro la violenza di genere, promosso dal Consiglio delle Donne e dal Forum dei Giovani di Ariano Irpino e sostenuto dal Comune di Ariano, ha lo scopo di fare il punto della situazione sulle attività in essere e su quelle in programma, in forma singola o associata, delle Istituzioni che partecipano allo stesso, al fine non solo di potenziare le reti operative antiviolenza impegnate sul territorio ma anche di colmare i divari territoriali dei servizi specializzati nell’assistenza delle vittime.  

Questo organismo, in un’ottica di “comunità”, può e deve porsi sempre di più come luogo di confronto e collante tra le numerose realtà del territorio – istituzioni, enti, forze dell’ordine, associazioni, realtà del terzo settore – che sono attive su problematiche delicatissime. Se ogni componente del Tavolo conosce meglio le altre che ne fanno parte e sa di poter contare su di esse anche tramite la condivisione di informazioni utili, si può rafforzare e rendere più efficace la rete dei servizi alle donne in difficoltà.

L’Amministrazione comunale si vuole attivare affinché questo primo incontro diventi un Tavolo permanente per confrontarsi periodicamente.

Presenti al Tavolo di coordinamento:

  • Sindaco Enrico Franza;
  • Assessore alle politiche sociali dott. P. Molinario
  • Assessora alla Cultura, al Turismo e Promozione del Territorio, Maria Elena De Gruttola
  • Consigliera V. Pietrolà
  • Vicequestore e Dirigente del Commissariato di Ariano I. dott.ssa Maria Felicia Salerno
  • Ispettore del Commissariato di Ariano Irpino A. Lanno
  • Dott.ssa Rossella Schiavo, psicologa e responsabile del Centro AntiViolenza Ananke
  • Dott. Mario Ferrante, dirigente Asl AV
  • Consiglio delle Donne, vice presidente Raffaella Zecchino
  • Forum dei Giovani, Deborah De Gruttola