Fontanarosa, “in divenire” l’evento organizzato dalla Pro Loco “LA FONTE” in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo

In occasione della 18° Giornata del Contemporaneo, grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Pro Loco LA FONTE” propone uno speciale percorso, intitolato in divenire, che inizierà a prendere forma il giorno 4 ottobre 2022 e si concluderà il giorno 8 ottobre 2022 con una bipersonale degli artisti Agostino Rampino e Francesco Peluso e una performance musicale post opening di Tommaso Nudo. L’evento è curato da Graziella Portia.


Il programma della giornata, rispondendo al tema della 18a Edizione incentrata sull’ecologia e la sostenibilità, tematiche da sempre molto care alla Pro Loco “LA FONTE” come dimostrano anche gli eventi passati, sarà il risultato di talk e laboratori di co-produzione artistica con le classi III della scuola media “L. Di Prisco” di Fontanarosa.

L’evento sarà introdotto da un talk e un laboratorio socio-educativo, il 1 ottobre 2022, che coinvolge le classi II e III media dell’Istituto Comprensivo “L. Di Prisco” di Fontanarosa.

Successivamente, il 4 e 5 ottobre, gli artisti, in collaborazione con gli alunni di III media, elaborano un’opera collettiva in cui incanalare le istanze emerse nella prima fase.
La produzione artistica, che avverrà presso il Museo Civico di Fontanarosa, sarà a porte aperte per diventare un momento in cui curiosi, appassionati d’arte, esperti del settore e non, potranno avere un occasione di confronto e di dialogo con gli artisti.
Al termine della produzione, le opere verranno allestite all’interno dello stesso Museo dove verranno inaugurate il giorno 8 ottobre, data della Diciottesima Giornata del Contemporaneo.


Il post opening, evento collaterale alla mostra, segue il tema della giornata.
Performance musicale ambient – deep – hypnotic techno, incentrata sulla creazione di texture e paesaggi sonori in cui l’ascoltatore può immergersi e lasciarsi andare.
Suoni della natura, voci, interi ambienti, sintesi uomo-natura, si intrecciano su ritmi acuti su cui si strutturano ritmi ipnotici e suoni onirici.
A seguire Tommaso Nudo feat. Andrea Rubino


Inoltre, durante la Giornata del Contemporaneo, sarà possibile visitare, gratuitamente, il Museo Civico dove sono esposti i vari elementi del “CARRO” oltre ad una vasta collezione di sculture di prestigiosi artisti contemporanei, nazionali e internazionali. Inoltre, come avvenuto per la produzione artistica, sarà possibile assistere live anche al lavoro di allestimento delle opere.