Tavolo tecnico su qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani con ETC e Comuni Campani: martedì 28 giugno

L’appuntamento con il tavolo tecnico online “Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani: ETC e Comuni Campani, il prossimo futuro attraverso orizzonti condivisi” è per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

Un’iniziativa importante, che prosegue nel solco delle disposizioni fornite da ARERA per riformare profondamente la gestione del servizio dei rifiuti urbani da parte dei gestori.

I Direttori degli enti d’ambito della Regione Campania (ATO Napoli 1, ATO Napoli 2, ATO Napoli 3, ATO Avellino, ATO Benevento, EdA Caserta e EdA Salerno) invitano dunque i 550 comuni della Regione Campania a partecipare a questo tavolo tecnico online, che avrà per oggetto il “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”, come da Delibera Arera 15/2022.

Si tratta di un tavolo tecnico che porta a compimento un processo virtuoso di cooperazione e collaborazione tra gli enti d’ambito iniziato diversi mesi fa.

I direttori degli enti d’ambito vogliono dunque proseguire la verifica massiva dello stato d’arte della loro qualità tecnica e contrattuale intorno alla gestione del servizio dei rifiuti urbani, che ha coinvolto i 550 comuni campani lo scorso marzo.

Il tutto è stato portato a termine grazie al supporto tecnico della Golem Net, azienda navigata nella realizzazione della Trasparenza Rifiuti, nel supporto al MTR-2, al TQRIF e in generale nella gestione di tutte le sfide innovative poste dall’Autorità nel settore Ambientale.

Le iscrizioni sono disponibili qui.

Qui invece trovate la locandina dell’evento.

Il programma e lo scopo dell’evento online saranno i seguenti:

  • fornire indirizzi utili e condivisi sui nuovi standard minimi tecnici e contrattuali così come voluti dall’Autorità e che dovranno essere realizzati entro il 1° gennaio 2023
  • ottimizzare la gestione degli enti d’ambito, nella loro funzione di ETC
  • pianificare in maniera puntuale e attenta le attività, così da
    • stimolare la collaborazione tra ETC e amministrazioni comunali
    • favorire la crescita della consapevolezza e della coscienza ambientale da parte dei cittadini

Parteciperanno come relatori all’evento:

  • Dott. Raffaele Del GiudicePresidente di ATO Napoli 1
  • Dott. Agostino SoràDirettore di EdA Caserta, in rappresentanza dei direttori enti d’ambito
  • Andrea Avanzini Esperto in gestione ambientale e tributaria di Golem Net Srl
  • Francesco Ruta Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza
    amministrativa