Romano Bros. esce il 6 novembre il nuovo singolo “Ciao Papà”

I fratelli siciliani Angelo e Marco Romano, in arte ROMANO BROS., tornano il 6 novembre con il nuovo singolo “Ciao Papà”, pubblicato su etichetta Carpe Diem e distribuito da Artist First.

A 25 anni dalla scomparsa del loro padre, Pippo Romano, noto chitarrista e compositore siciliano degli anni ‘60 e ’70, i figli Angelo e Marco gli rendono omaggio con una canzone a lui dedicata.

Il brano, da loro scritto ed arrangiato, è stato per un lungo periodo chiuso nel cassetto, ma in occasione del 25° anniversario, Angelo e Marco hanno pensato che fosse arrivato il momento di pubblicare questa loro personalissima canzone.

Il 6 novembre del 1996, all’età di 60 anni, veniva a mancare il papà che per i due fratelli è stato anche un vero mentore musicale, nonché ideatore del duo.

Proprio nel febbraio dello stesso anno, infatti i Romano Bros. avevano fatto la loro prima apparizione in pubblico, dando così la possibilità al padre Pippo di veder prendere forma quel progetto musicale da lui fortemente voluto, un sogno frutto di tanti sacrifici, di anni di studio e di tante speranze.

Pippo Romano è stato un noto e apprezzatissimo artista siciliano che negli anni ’60 si esibiva nei locali più famosi della costiera amalfitana, frequentata all’epoca dai personaggi del jet set internazionale. Fu persino invitato alla Casa Bianca da Jacqueline Kennedy, giovane e bellissima moglie dell’allora presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, che lo aveva sentito suonare in un noto night club. Romano aveva composto una canzone per lei e la First Lady volle presentarlo al celebre produttore americano Don Costa.

Il duo dei ROMANO BROS. nasce in terra di Sicilia nel 1996 ed è composto dai fratelli siciliani Angelo e Marco Romano, figli d’arte (Pippo Romano) che fin dalla tenera età crescono e vivono di musica.

Angelo è il pianista, il chitarrista e la voce, Marco è il percussionista e seconda voce.

Il loro genere musicale è un pop/rock/folk/acustico cantautorale molto contaminato e influenzato da sonorità e ritmiche popolari mediterranee.

I testi delle loro canzoni sono prevalentemente autobiografici e traggono spunto da storie e da esperienze personali di vita vissuta.

La maggior parte dei brani sono eseguiti dal vivo e arrangiati In maniera originale, particolare che mette in rilievo il loro carattere.

Hanno prodotto un album intitolato “Figli degli anni ’70” e due videoclip: “Buon compleanno” e “Libero”, quest’ultimo dedicato ai centauri ed al mondo delle due ruote, un inno alla libertà ed ardita metafora del viaggio della vita, dove quel che conta non è tanto la meta ma il percorso per raggiungerla. La scorsa estate in occasione dell’uscita del singolo “Sicilianuzza bedda” hanno dato vita a un fortunatissimo tour in Italia e all’estero dal titolo “Dalla Sicilia col furgone”.

Hanno partecipato a numerosi festival e contest musicali nazionali, ottenendo sempre egregi risultati per citarne alcuni: Premio Lunezia (vincitori band emergente), Musicultura Festival (semifinalisti), Festival di Castrocaro (finalisti), Accademia di Sanremo (finalisti), Biella Festival (finalisti), Festival di Ghedi (vincitori), Jubilmusic (vincitori) ed anche al “X Festival della Nuova Canzone Siciliana”, dove hanno vinto il “Premio Web” come artisti siciliani più votati.

Hanno avuto l’onore di aprire i concerti di tanti big della canzone italiana ma su tutti spicca il nome di uno dei più grandi: Lucio Dalla.