Maraia: Summit Pre-Cop 26, le parole di Papa Francesco in sintonia con il nostro obiettivo di una transizione ecologica economicamente e socialmente giusta

Riceviamo e pubblichiamo: Oggi ho partecipato all’udienza di Papa Francesco, insieme alla delegazione di parlamentari giunti da tutto il mondo in occasione del Summit Pre-Cop26. Il Santo Padre nel  ribadire fortemente la consapevolezza di un necessario e repentino cambiamento di rotta nella lotta ai cambiamenti climatici,  ci ha esortato a tenere sempre presenti due fari irrinunciabili affinché la transizione ecologica possa essere giusta e solidale: il primo è il faro della responsabilità, che deve esortare il legislatore ad emanare provvedimenti efficaci e che tutelino in maniera effettiva l’ambiente e la biodiversità, in modo chiaro e non ambiguo; il secondo faro è quello della solidarietà, che, invece, deve ammonire tutti rispetto al pericolo che questa transizione possa generare nuove disuguaglianze sul piano economico e sociale.
Condivido in pieno l ’esortazione del Santo Padre: avverto personalmente in modo molto forte, come membro e capogruppo M5S in Commissione Ambiente, la responsabilità di legiferare in direzione di una transizione ecologica foriera di benefici per le classi sociali medio-basse. Noi tutti del M5S abbiamo fatto della tutela dell’ambiente uno dei nostri capisaldi, e ogni giorno lavoriamo perché gli innumerevoli problemi di tipo ambientale che affrontiamo possano trovare una soluzione. Sul versante della solidarietà, anche in tal caso noi del M5S, fin dalla nostra entrata nel primo governo Conte, abbiamo rivolto la nostra attenzione soprattutto verso coloro che vivevano e vivono in condizioni difficili. Numerosi sono stati i nostri interventi per i più poveri, per i lavoratori, per le imprese e le famiglie più colpite dalle crisi economiche, primi tra tutti il tanto discusso Reddito di Cittadinanza, il “Decreto Dignità” ed il “Superbonus 110”. Ma non ci fermeremo, la prossima nostra battaglia sarà sul salario minimo garantito. Mi ritengo, quindi, piuttosto incoraggiato dalla visione percepibile nelle parole di Papa Francesco, perché sono parole che noi del Movimento 5 Stelle fin dall’inizio abbiamo sempre avuto, e tutt’ora abbiamo, come punti di riferimento nell’azione politica quotidiana.