Carmasius: Cultura-trekking-religiosità e molto altro… in Irpinia si può!

Domenica 19 settembre ha avuto luogo il cammino “Sulle antiche strade della Cattedrali in Irpinia, tra fede storia e natura” uno degli appuntamenti di “Hope&Walk” promossi dalla CEI, che ha toccato tre borghi irpini: Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice e Frigento. Unito due Cattedrali: Sant’Angelo dei Lombardi e Frigento, percorrendo sentieri e tratturi. Raccontato la storia di uno dei santuari più antichi d’Irpinia, Santa Felicita, e della Mefite, rievocando antichi riti ed usanze.
Un cammino che ha visto l’entusiastica partecipazione, oltre che di appassionati escursionisti, di religiosi, di fedeli, di gente innamorata della propria terra.
L’escursione è stata effettuata da una guida escursionistica esperta e l’accoglienza nei borghi è stata organizzata in sinergia con le Pro Loco e i Comuni.
Tra le testimonianze: “Sapevo che Carmasius prevedeva nella sua progettazione turistica anche elementi emozionali ed esperienziali però, solo toccando con mano sono riuscita a capire quanto alcuni dettagli possano fare la differenza. Una giornata indimenticabile.”
Un’esperienza pedagogica della lentezza, in cui ogni partecipante è stato libero di evocare il proprio vissuto, raccontarlo e condividerlo con altri, trovando così insieme l’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti della costruzione del bene comune.
L’escursione, promossa da Soc. Coop. Imp. Soc. “Carmasius”, Tour Operator dell’Irpinia e, dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, della Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, fa parte de “L’Irpinia in cammino”, progetto più ampio di turismo e promozione integrata del territorio irpino.
L’itinerario ha aderito all’iniziativa promossa nell’ambito di “Ora viene il Bello”, la proposta dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana per creare esperienze generative nell’ambito del turismo e dell’ospitalità religiosi, dei pellegrinaggi e dei cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori.