Investimenti dal valore estetico: dalle gemme preziose agli orologi

Quando si parla di investimenti, spesso si pensa a mercati come quello del mattone, ma anche ad altri grandi classici come il mercato dei preziosi. Oro, orologi di lusso e persino gemme e pietre preziose possono infatti diventare una ricca opportunità di investimento, avendo ovviamente un budget adeguato da destinarvi. Vediamo quindi di approfondire questo argomento, chiarendo quali sono i vantaggi dei beni di lusso per gli investitori.
I vantaggi dei beni di lusso per chi investe
Esistono alcune tipologie di beni considerati di lusso: si parla dunque di oggetti spesso da collezione, rari e molto costosi. Talmente preziosi che sovente li si trova esposti nelle collezioni private dei magnati o delle star. Eppure, il mercato del lusso non guarda alle etichette: se si hanno i soldi necessari per acquistare questi prodotti, chiunque può fregiarsi della loro presenza nella propria collezione privata. 
I beni di lusso hanno il vantaggio di non svalutarsi, tutto il contrario: il loro valore cresce nel tempo, anche se ovviamente – al pari di qualsiasi mercato – anche il settore del luxury vive di alti e bassi, come accaduto ad esempio durante il periodo di crisi portato dalla pandemia. Poi, se si fa riferimento a preziosi come i gioielli e gli orologi, ecco che il valore economico non rappresenta l’unico vantaggio palese. 
È chiaro, infatti, che ci si trova di fronte ad oggetti belli oltre che costosi, unici nel loro genere, frutto di lavorazioni e di tecniche magistrali e quasi sempre dal sapore artigianale. E poi è bene considerare il fatto che si tratta di preziosi indossabili, il che aggiunge un’ulteriore marcia tale da giustificare la spesa per il loro acquisto (anche se, più che di una spesa, si parla proprio di un investimento).
Gli investimenti e le nicchie più amate
I gioielli possono contare su un mercato piuttosto florido, specialmente se si parla di quelli d’oro, che al momento rappresentano la scelta del 32% degli investitori appassionati. Non solo gioielli e preziosi perché, come anticipato poco sopra, anche gli orologi rappresentano un bene di lusso particolarmente apprezzato da chi investe in oggetti costosi, specialmente se si considerano marchi prestigiosi come Rolex, che possono contare su una tradizione d’eccellenza e su una serie di modelli entrati di diritto fra le pagine della storia della nostra società. Non a caso questo marchio rientra nella lista degli investimenti più gettonati da parte dei collezionisti e non, perché il proprio valore difficilmente si svaluta nel tempo. 
Tuttavia, non si tratta di un acquisto da effettuare alla leggera, va invece trattato con criterio al fine di evitare di andare incontro a modelli contraffatti o di scarso valore: per questo motivo è preferibile rivolgersi sempre ai professionisti del settore, come nel caso di Pisa Orologeria, ad esempio, uno tra i rivenditori Rolex autorizzati presenti a Milano nonché boutique specializzata nella vendita di preziosi e di orologi di alto livello. Investire in un orologio di lusso vuol dire puntare su un oggetto che non solo non si svaluta, ma che aumenta di valore nel tempo, e che rappresenta un vero e proprio status symbol in termini di stile.
Davide Esposito