Sindaco di New York, Eric Adams vince le primarie. Quella volta che gli “portai” Montaguto…

Eric Adams, presidente del Borough di Brooklyn, ha vinto le primarie democratiche per il sindaco di New York. L’ex poliziotto afroamericano sfiderà l’avversario repubblicano Curtis Sliwa nelle elezioni generali del prossimo 2 novembre.
Ho conosciuto personalmente Eric Adams lunedì 23 ottobre 2017, nella Hall del Borough di Brooklyn. L’occasione era davvero splendida: “Italian American Heritage”, gemellaggio tra italo-americani, di cui Brooklyn è davvero ricca.
In quella occasione, accompagnato dall’amico e collega Luigi Liberti, che ha reso possibile l’incontro, feci dono al Presidente del Borough di Brooklyn di un quadro a opera dell’amico Orazio De Luca, di una bella ceramica del Comune di Montaguto realizzata dall’amico Mauro Russo e della mitica maglietta “I LOVE MONTAGUTO”. Doni che Adams custodisce nel suo ufficio.
Il Presidente mi ringraziò del pensiero e io, ovviamente, lo invitai a Montaguto, nel tentativo di mettere in cantiere qualche evento culturale tra Brooklyn e Montaguto.
In seguito all’interesse per le iniziative portate avanti con Montaguto.com, nell’ottobre del 2018 il presidente Adams mi conferì finanche la prestigiosa “Citation” nel corso dell’annuale Italian-American Heritage (dove mi concesse anche un bel saluto video per tutti gli italiani).
Nel testo del documento si legge: “I applaude him for creating the web journal “Montaguto.com” in 2006, which is dedicated to all paesani living abroad, and considered to be the first Italian social network before the arrival of Facebook in Italy” (“Ringrazio Michele per aver creato nel 2006 il giornale web “Montaguto.com” dedicato a tutti i paesani residenti all’estero, considerato il primo social network italiano prima dell’arrivo di Facebook in Italia”).
Purtroppo, però, come al solito non sono stato profeta in patria: tutto questo non è mai stato preso seriamente in considerazione dalle istituzioni locali e la cosa non ha avuto un seguito. Peccato, perché sarebbe stata un’ottima occasione di promozione territoriale. E invece, ancora una volta, si è trattato solo dell’ennesima occasione sprecata…