Edilizia sostenibile: le case del futuro sono modulari

Il futuro sarà sempre più green: l’attenzione per la sostenibilità, insieme alla consapevolezza dell’impatto ambientale dei nostri stili di vita, sta coinvolgendo tutti gli aspetti della nostra quotidianità, comprese le case in cui viviamo.
Anche il settore edile, infatti, si sta rinnovando sulla strada della sostenibilità ambientale, grazie allo sviluppo di progetti innovativi ed ecologici. Parliamo delle case modulari, l’evoluzione green delle case prefabbricate: vediamo insieme di cosa si tratta.
Una nuova frontiera dell’edilizia
Fin dagli anni 70, l’urgenza di limitare lo spreco di risorse naturali, insieme alla necessità di costruire limitando il più possibile gli effetti degli interventi umani sull’ambiente, ha portato allo sviluppo di un nuovo modo di costruire. Oggi, i progressi compiuti nel settore della bioedilizia hanno permesso la progettazione di case all’avanguardia: concepire edifici a emissioni zero e, al contempo, ad alta efficienza energetica, è diventata realtà.
Costruire un edificio eco-friendly significa tener conto di diversi parametri durante tutto l’iter progettuale: innanzitutto, i materiali utilizzati devono essere naturali ed estratti in maniera sostenibile. La scelta di avvalersi di sole materie prime atossiche e a emissioni zero è volta anche alla creazione di un ambiente abitativo salubre e confortevole.
Inoltre, i progetti edilizi green si distinguono per il ruolo centrale che ricoprono le energie rinnovabili, soprattutto attraverso l’installazione di pannelli solari.
Anche il risparmio idrico è tra i principi su cui si basa la bioedilizia, che prevede lo sviluppo di sistemi di captazione delle acque piovane per il loro successivo riutilizzo, per esempio per l’irrigazione.
Infine, le case ecosostenibili sono anche edifici smart, in grado cioè di sfruttare la tecnologia domotica per semplificare la gestione dell’abitazione e, soprattutto, risparmiare energia.
I vantaggi delle case modulari
Oltre all’azzeramento dell’impatto ambientale, le nuove case modulari producono diversi vantaggi per gli utenti. A partire dall’altissima qualità di queste abitazioni sostenibili di nuova generazione, frutto della progressiva industrializzazione dell’edilizia. Inoltre, grazie ai bonus di incentivi predisposti dal governo, destinati a chi investe in soluzioni green, oggi una casa ecosostenibile è molto più conveniente.
Il risparmio si riflette anche sulle spese di gestione, visto che tra gli obiettivi delle case modulari c’è proprio quello di garantire efficienza e autonomia energetica dell’edificio, ed è per questo che ogni abitazione può essere accompagnata da pannelli solari. 
Si tratta di una soluzione che sempre più italiani stanno decidendo di adottare, nonostante comporti dei i costi iniziali piuttosto importanti: per questo motivo è sempre meglio rivolgersi agli esperti del settore, come ENGIE, ad esempio, che si occupa di fornire energia pulita, sicura e sostenibile per la casa. Il fotovoltaico non solo eroga energia green, ma rappresenta anche una fonte notevole di risparmio sul lungo periodo. 
L’uso di materiali riciclati costituisce un altro vantaggio: per la realizzazione degli isolamenti termici, infatti, si sono dimostrati particolarmente efficienti. Questo rappresenta un’ulteriore fonte di risparmio, dovuta al taglio dei costi per il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitazione.
Infine, una casa modulare è pensata per controllare lo spreco durante tutto l’iter, dalla progettazione alla realizzazione: la sua costruzione, infatti, non avviene in un cantiere, ma in uno stabilimento che mira all’ottimizzazione della produzione. Proprio per questo, è possibile tagliare fino al 52% dello spreco di risorse.
Davide Esposito