RC auto: gli italiani pagano circa 135 euro in più rispetto al resto dell’UE

Nessuno gioisce quando arriva il momento di pagare l’assicurazione auto, in particolar modo in Italia. Lo evidenzia anche un recente studio, che ha rilevato come gli italiani spendano circa 135 euro in più rispetto alla media degli altri Paesi europei per ogni mezzo assicurato. A contribuire a questo costo maggiore rispetto alla media UE c’è il fatto che gli automobilisti in Italia pagano un premio assicurativo lordo, che comprende dunque anche imposte e oneri parafiscali; questi, andando a sommarsi, compongono un’aliquota complessiva del 26,2%, a fronti di una media degli altri paesi europei del 18,4%.
Nonostante i prezzi onerosi da affrontare, sono ancora pochi gli italiani che decidono di attivarsi per cambiare compagnia e che restano dunque “fedeli”; alla base di questa tendenza c’è la preferenza ad affidarsi al canale tradizionale rappresentato da agenti e broker per la propria assicurazione auto: questo comporta infatti dei costi medi decisamente più alti rispetto alle agenzie online, che però hanno una diffusione del solo 14,5% nella Penisola.
Abolizione del tacito rinnovo: cosa comporta?
La prima cosa da fare se si ritiene di pagare troppo per la propria RC auto è prendere in considerazione un cambio di compagnia assicurativa. Per farlo, già dal 2013 non è più necessaria una comunicazione di disdetta alla compagnia di appartenenza: questo perché la clausola di tacito rinnovo precedentemente in vigore, che faceva sì che l’accordo si rinnovasse in maniera automatica, è stata abolita; per essere certi che ciò valga anche per la propria assicurazione, però, è consigliabile informarsi in maniera approfondita, in quanto alcune polizze accessorie richiedono comunque la disdetta entro un determinato periodo precedente alla scadenza (solitamente di 30 o 60 giorni). Il cambio di polizza risulta comunque più semplice rispetto al passato: basterà infatti stipulare un’assicurazione con il nuovo operatore, andando a scadenza con quello attuale per far subentrare automaticamente la nuova assicurazione.
Cosa considerare in fase di scelta
Come fare a scegliere la polizza più adatta alle proprie necessità? Lo strumento più immediato per sondare le varie proposte esistenti sul mercato è ovviamente il web, che è di grande aiuto in fase di scelta per via del più ampio ventaglio di possibilità offerte. Sfruttare internet in questo senso può essere di grande aiuto, soprattutto in quanto è possibile richiedere un preventivo per l’assicurazione auto con targa direttamente online, sul sito di compagnie che, come Groupama, offrono questa preziosa opzione.
Nel comparare le diverse offerte per l’RC auto è bene poi considerare anche l’esistenza di promozioni particolari, magari dedicate proprio ai nuovi clienti o a chi ha la necessità di rinnovare la propria assicurazione: in questo modo si avrà diritto a consistenti sconti o a servizi extra che possono fare sempre comodo. Nello scegliere l’assicurazione adatta è bene avere presente il proprio stile di guida e l’uso che si fa della propria automobile, personalizzando la polizza in base alle proprie esigenze; inoltre, l’opzione migliore per il pagamento è sempre quella annuale con soluzione unica rispetto al pagamento rateizzato, che sul lungo periodo risulta poco conveniente. Infine, controllare sempre la classe di merito di appartenenza e, laddove possibile, sfruttare l’opzione introdotta dalla Legge Bersani di beneficiare di una classe più vantaggiosa appartenente a un componente del proprio nucleo famigliare.