IEG: presentata a VOICE la partnership di Ice con WeChat e JingDong

Una piattaforma in grado di promuovere il rilancio del settore orafo-gioielliero, offrendo alle piccole e medie imprese che in Italia ne costituiscono la linfa vitale i giusti strumenti per prosperare in un contesto di nuova normalità, dove dominano la digitalizzazione e un potente shift verso l’e-commerce. Questo tra i principali obiettivi di VOICE – Vicenzaoro International Community Event, la prima manifestazione in presenza dopo l’emergenza COVID-19 del comparto, organizzata da Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico vicentino dal 12 al 14 settembre. Risponde a questo obiettivo anche il convegno “E-commerce e nuove opportunità per l’internazionalizzazione. Focus Cina su JingDong e WeChat”, tenutosi ieri presso The Stage of Voice – Hall 7, grazie al prezioso contributo di ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un appuntamento che ha fatto da vetrina ideale per la presentazione delle recenti partnership strette da ICE con WeChat, la piattaforma digitale utilizzata ogni giorno da oltre un miliardo di utenti, e con JingDong, la piattaforma di e-commerce one-stop leader in Cina, volte a promuovere le aziende italiane sul mercato cinese. Un accordo fondamentale per le piccole e medie imprese del settore orafo-gioielliero italiano che mirano a internazionalizzare la propria offerta, sfruttando appieno la crescita dell’e-commerce già in atto e accelerata marcatamente dalla pandemia. Usufruendo di tali accordi, le imprese italiane potranno beneficiare di servizi come la cura di uno storytelling da parte di un professionista del settore madrelingua cinese, di un supporto attivo in termini di mediazione culturale, di gestione cross border della logistica dei prodotti e della fatturazione, nonché di assistenza alla vendita.

Sul palco, per illustrare l’iniziativa, si sono susseguiti Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE; Gianpaolo Bruno, Direttore ICE Pechino e Coordinatore Rete Uffici ICE in Cina per il progetto e-commerce su JingDong; Nicola Canzian, DG Digital Retex Trusted partner in Italy di Tencent sul progetto ecommerce su WeChat; Chiara Petrò, Ecommerce team, ICE Milano.

Secondo il Presidente Carlo Ferro: “Grazie agli accordi stretti da ICE con WeChat e JingDong, piattaforme fondamentali per la penetrazione nel mercato cinese, le aziende italiane del settore potranno cogliere appieno le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dal forte incremento nell’utilizzo dell’e-commerce. Le sfide di oggi si giocano in un contesto globale diverso dal passato: le abitudini di consumo, da parte soprattutto delle nuove generazioni, sono sempre più orientate verso la qualità, la sostenibilità e, soprattutto, non conoscono confine tra offline e online. Dobbiamo quindi aiutare le imprese italiane, piccole e medie in particolare, a modernizzare i processi e ad adeguarsi ai nuovi paradigmi del commercio mondiale e dell’innovazione tecnologica. Proprio per questo, come ICE, stiamo accelerando con una serie di accordi con numerosi marketplace con l’obiettivo di portare le imprese italiane in 59 iniziative nei canali ecommerce e della grande distribuzione offline to online in 28 paesi nel mondo”.