Petizione popolare per il ripristino della visibilità del Castello di Trevico

L’immagine del Castello-Fortezza di Trevico, nel corso dei secoli e fino a poco tempo fa, ha campeggiato, dominandolo dall’alto, l’intero paese che si snoda ai suoi “piedi” in un suggestivo agglomerato edilizio che ne costituisce il Centro Storico.
E’ di tutta evidenza la possibilità di collegamenti storico-culturali con il vissuto dei cittadini di un paese che è stato sede del Vassallo, del Vescovo e delle attività artigianali e commerciali di riferimento per tutto il vasto contado vallivo. Al riguardo, ci auguriamo che vengano effettuate approfondite ricerche storiche per sopperire alla mancanza di studi tramandatici dal passato.
La veduta del paese con il castello in primo piano ha “retto” per secoli, fino alla recente forestazione ottenuta attraverso la messa a dimora di semplici semi di Quercia. La forestazione diffusa e distratta, senza particolari riferimenti paesaggistico-culturali, nel corso degli anni ha sviluppato alberi ad alto fusto che hanno oscurato il Castello e con esso l’immagine originale del paese. Pertanto noi cittadini, sottoscrittori e non, auspichiamo – anche e soprattutto a fini turistici –  un sollecito ripristino della veduta di Trevico come appare nella foto-copertina .