Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica, premiati i ragazzi al BPER Forum Monzani

Si è svolta questa mattina al BPER Forum Monzani la cerimonia di premiazione del primo Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica di cui BPER Banca è Main Partner.
Si tratta di un’iniziativa ideata dall’Associazione Italiana del Libro rivolta esclusivamente ai giovani nati dal 2001 in poi e concepita con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare attivamente molti ragazzi, già animati da una fervida passione per le materie scientifiche, tramite la produzione di brevi video di divulgazione riguardanti il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile.
Proprio come il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”, da cui parte il progetto e che quest’anno si svolgerà al CNR di Roma il 12 dicembre, il concorso è stato strutturato con l’idea di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica.
Il contest, aperto a singoli studenti, intere classi o istituti scolastici, tiene conto delle richieste dei giovani di investire il proprio tempo libero in eventi che siano contemporaneamente culturali e di intrattenimento, con una particolare attenzione all’uso di un linguaggio semplice e delle nuove tecnologie di comunicazione.
Una giuria nazionale presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale Censis, ha decretato i vincitori delle varie sezioni.
Eugenio Tangerini, Responsabile Relazioni Esterne e Responsabilità Sociale di BPER Banca, ha consegnato il Primo premio nella categoria Junior – Cambiamento Climatico a “Solo un film”, di Emanuele Tabarrini, Riccardo Rossi e Gabriele Belcapo dell’IISST Majorana-Maitani di Orvieto (TR).
Gli altri vincitori sono stati, nella categoria Young – Cambiamento climatico: “La conoscenza seme di cambiamento”, realizzato dalla classe Progetto PON Convitto Nazionale G. Leopardi di Macerata;
nella categoria Mobilità Sostenibile, premiati da Sifà, ha vinto
“          Smart mobility”, realizzato dalla classe seconda dell’istituto ISIS “EUROPA” di Pomigliano d’Arco (NA).
 
Durante l’evento, condotto da Luca Perri, giornalista che da oltre dieci anni si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, carta stampata, festival e social network, i video dei giovani finalisti sono stati proiettati e commentati dagli autori e dai membri del Comitato Scientifico del Premio Nazionale.
L’Associazione Italiana del Libro ha offerto ai vincitori libri in regalo per un valore complessivo di 4.000 euro.
Non solo premiazioni: l’attore Francesco Pompilio insieme a Letizia Scacchi ha portato in scena la rappresentazione teatrale “La Notte dei Nobelli” nell’ambito del “Pe dilla tutta live – Storie de scienza papale papale”, slogan de “La Scienza Coatta”, un gruppo di giovani romani che ha inventato un nuovo modo di divulgare la ricerca scientifica.
 
Nel corso della mattinata sono intervenuti, tra gli altri: l’Assessore del Comune di Modena con deleghe alla Cultura, Andrea Bortolamasi, l’Assessore con deleghe all’Istruzione, Grazia Baracchi, il segretario generale del Censis e Presidente del Comitato Scientifico del Premio, Giorgio De Rita, l’Amministratore Delegato SIFÀ – Società Italiana Flotte Aziendali, Paolo Ghinolfi, e il capo ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Marco Ferrazzoli.
Hanno partecipato anche il Prof. Mario Grosso, Ingegnere ambientale e professore al Politecnico di Milano che ha presentato il suo libro “L’ultima auto a benzina. La mobilità sostenibile per il XXI secolo” e Alessandro Macina, reporter per il programma tv di inchiesta “Presadiretta” di Rai3, che ha presentato il report “Caldo Artico”.