Foja: dal 12 ottobre una lunga tournée in Canada. Scopri tutte le tappe!

Menzione speciale inoltre merita la designazione dei Foja come rappresentanti musicali della “Settimana della lingua Italiana nel Mondo” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal; una manifestazione, giunta oramai alla sua XIXesima edizione, promossa dalla rete culturale e diplomatica che ogni anno ha un vasto programma culturale focalizzato sulla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In questo lavoro lungo e articolato si aggiunge l’invito del progetto Quebec Mon Amour che la band ha immediatamente raccolto integrando l’enorme lavoro svolto dalla centrale operativa a Napoli.
Durante i day off del tour ci saranno infatti altre occasioni per esprimere la versatilità artistica di Dario Sansone e co.
Il frontman è co-regista – assieme ad Alessandro Rak, Marino Guarnieri e Ivan Cappiello – del pluripremiato lungometraggio d’animazione “Gatta Cenerentola” (prodotto dalla MAD Entertainment) e verrà proiettato nei seguenti appuntamenti che vedranno Dario e Luigi Scialdone, mandolinista della band e curatore della colonna sonora originale, salire in cattedra per parlare del film nato a Napoli: il 18 ottobre all’Université de Montreal ed il 4 Novembre all’Université Laval (Québec). Altri appuntamenti sono previsti a Toronto e il 23 ottobre all’Istituto di Cultura Italiana a Montréal.
Mentre il 1° novembre, alle ore 17 presso lo spazio espositivo della Gallery Gora (279 Sherbrooke St W, Montréal) i Foja inaugureranno – con un live unplugged – la prima mostra canadese di Massimo Pasca, live painter, pittore e illustratore considerato uno degli eredi di Keith Haring, intitolata emblematicamente “Che la diritta LINEA era smarrita – Pitture e illustrazioni ispirate dalla musica”. La mostra è un omaggio al paese che la ospiterà, con l’interpretazione di personaggi iconici: Leonard Cohen, Joni Mitchell, Neil Young e Bob Dylan. La mostra si terrà dall’1 al 20 novembre organizzata da Quebéc Mon Amour, progetto internazionale nato per gettare un ponte tra l’Italia e il Québec e unire, attraverso la musica, l’arte, la storia e le tradizioni, due culture apparentemente lontane.