BPER Banca partecipa a “Invito a Palazzo”: porte aperte nella sede di Avellino

Capolavori d’arte solitamente non visibili al grande pubblico e custoditi nelle sedi storiche di diversi istituti di credito italiani saranno visitabili gratuitamente per tutti i cittadini sabato 5 ottobre in occasione di “Invito a Palazzo”, manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), giunta quest’anno alla diciottesima edizione.
Nel corso della giornata si potrà accedere a circa 100 palazzi di Banche, Fondazioni bancarie e della Banca d’Italia in 62 città.
BPER Banca aprirà il Palazzo di vetro della Direzione Territoriale Campania,
presso Collina Liguorini ad Avellino, dove potrà essere ammirata
una collezione di oltre 100 opere, in gran parte riferibili all’800 napoletano e principalmente provenienti da artisti della regione. Di particolare valore anche la sezione del ‘600 con un eccezionale “Martirio di San Lorenzo” del giovane Salvator Rosa.
La collezione sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle 13. La prenotazione è obbligatoria solo per gruppi superiori a 10 persone.
L’iniziativa “Guida per un giorno” sarà affidata ad alcuni studenti delle scuole medie, già protagonisti delle precedenti edizioni.
I visitatori  potranno inoltre cimentarsi nell’interpretazione estemporanea di una delle opere d’arte esposte. Gli elaborati verranno trasmessi all’ABI per la raccolta dei documenti sull’iniziativa ed eventualmente pubblicati nella rassegna ufficiale dell’evento.
 
BPER Banca partecipa a “Invito a Palazzo” anche con le aperture della Galleria a Modena, di Palazzo Barbantini-Koch a Ferrara, della Sede di Matera, e del Palazzo della Direzione Territoriale Romagna a Ravenna.