Torna CinéCamp: l’appuntamento dedicato al pubblico under16 verrà presentato, il prossimo 1 aprile, durante i Movie Days di Riccione

L’evento, diventato negli anni un importante punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, mantenendo inalterata la sua identità business e professionale, attraverso le presentazioni dei listini, gli incontri professionali, i workshop e l’area espositiva del Trade Show, in vista della nona edizione consolida il suo rapporto con Giffoni Experience. Si riconferma, infatti, la possibilità di partecipare all’iniziativa con tutta la famiglia, prevedendo in parallelo allo svolgersi della manifestazione professionale un programma di attività dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

CinéCamp, realizzato in collaborazione con Giffoni, offrirà quattro giorni di proiezioni, giochi, attività, laboratori ed eventi collegati al mondo del cinema sotto la guida di facilitator e supervisor del Festival per appassionare, far divertire e coinvolgere la generazione under13.

Ad anticipare l’appuntamento di luglio, lunedì 1 aprile, saranno i Movie Days di Riccione, la giornata di cinema dedicata alle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Cineventi e con il patrocinio del Comune di Riccione (Assessorato ai Servizi Educativi), sarà anche l’occasione per presentare il nuovo programma di CinéCamp 2019. Ad accogliere gli studenti, insieme a Remigio Truocchio, ci saranno i facilitator di Giffoni Experience, Carla Paglioli e Andrea Contaldo.

I ragazzi partecipanti potranno vedere, in anteprima nazionale, Berni e il Giovane Faraoneil nuovo film evento live-action, prodotto da Piero Crispino per 3ZERO2 e co-prodotto da The Walt Disney Company Italia. Il regista Marco Chiarini e l’attrice protagonista Emily De Meyer saranno presenti in sala per rispondere alle domande del giovane pubblico. Il film sarà dal 20 luglio in cinema selezionati.

La storia è quella di Ram (Jacopo Barzaghi), un ragazzo di tremila anni figlio della potente dinastia di faraoni Ramsete, che viene catapultato nel caotico mondo contemporaneo. Un adolescente che era stato educato per essere venerato e governare, quindi, si ritrova presto a essere trattato come un diverso. Berenice (Emily De Meyer) è una giovane ragazza che vive sulla sua pelle il disagio tipicamente adolescenziale di sentirsi sempre fuori posto e che si ritrova coinvolta in una lontana e misteriosa profezia egizia e, attraverso il suo sangue, risveglia una mummia nel museo Egizio di Torino. Insieme, i due ragazzi vivranno un’avventura avvincente, piena di elementi fantastici e di riferimenti alla storia dell’antico Egitto.

Altra proiezione riservata ai partecipanti dei Movie Days Riccione è Conta su di me di Marc Rothemund, vincitore della sezione Generator +13 alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival.

L’opera racconta dell’incontro tra Lenny (Elyas M’Barek), un trentenne scapestrato che pensa solo a divertirsi, e David (Philip Noah Schwarz), un ragazzo di 15 anni con una grave malformazione cardiaca, la cui quotidianità ruota attorno a cliniche e sale operatorie e la cui aspettativa di vita è incerta. Il papà di Lenny (Uwe Preuss), famoso cardiologo, costringe il figlio a prendersi cura di David, suo paziente. Per rendere meno noioso il suo compito, Lenny decide di far stilare a David una lista di desideri semplici e a volte folli, che lo aiuterà a realizzare prima che sia troppo tardi. Tra i due nascerà una bellissima amicizia, intensa e senza freni, vissuta pienamente in ogni suo singolo momento.