Luca Pugliese in concerto al carcere di Poggioreale

Era l’ormai lontano gennaio 2013 quando, al termine del primo, emozionante concerto tenuto presso il carcere di Secondigliano (Na), Luca Pugliese annunciava la promessa di una missione artistica in difesa dei diritti dei detenuti. A quella promessa il poliedrico artista campano ha tenuto subito fede organizzando a proprie spese la tournée musicale “Un’ora d’aria colorata”: una missione artistico-culturale che oggi, con le sue diciassette tappe in lungo e in largo per la Penisola (Rebibbia, Regina Coeli, Opera, San Vittore, Secondigliano, Poggioreale, Sant’Angelo dei Lombardi, Benevento, Ariano Irpino) e alle soglie della tappa del prossimo 26 marzo presso la casa circondariale di Poggioreale, ha tutto il crisma della leggenda.
 
L’iniziativa solidale di Pugliese punta il dito sullo stato dei nostri istituti penitenziari e chiama provocatoriamente e significativamente in gioco il ruolo sociale dell’arte e dell’essere artisti.  «La dignità dell’uomo è un diritto universale che non ammette deroghe e l’arte è un diritto di tutti» dichiara l’artista. «La musica è aria dipinta. Portare un po’ di musica in luoghi dove tutto è troppo poco e troppo stretto mi rende vivo, e mi fa sentire utile al mondo. Sono più che mai convinto che se vogliamo migliorare il nostro paese dobbiamo cominciare dal basso, recuperando e riabilitando chi ha sbagliato, e che ciò non è solo doveroso, ma è anche possibile. L’effetto ristoratore e “liberatorio” che l’arte riesce ad avere in luoghi come il carcere, insegna che spesso basta poco per fare del bene a chi sta male. Io metto gratuitamente a disposizione una mia competenza. Se tutti dessero qualcosa gratis per alleviare la sofferenza altrui, sicuramente il mondo vivrebbe più in armonia con se stesso».
 
Per la tappa di Poggioreale, la quarta tra le mura dell’affollatissimo carcere partenopeo, come per tutte quelle che l’hanno preceduta, Luca Pugliese si esibirà nella veste live che, proprio a partire dalla tournée carceraria, si è consolidata come quella da lui preferita: la versione “one man band” (voce, chitarra, percussioni a pedale).
Strabiliante “uomo orchestra” e cantautore e interprete raffinato, Pugliese porterà in scena il  background più profondo della sua esperienza musicale, da sempre aperta alla contaminazione e costantemente alla ricerca di nuove suggestioni. Ultime, ma solo in ordine di tempo, le suggestioni musicali tratte dal repertorio classico napoletano – che della tournée nelle carceri sono la colonna portante – e da quello latinoamericano, che assieme a brani propri e a grandi classici del cantautorato italiano offriranno ai detenuti e al Corpo penitenziario un viaggio musicale unico nel suo genere, in cui epoche, stili e tradizioni differenti trovano un epicentro comune grazie a un grintoso talento interpretativo e a una rara capacità di farli propri.
 
 
Concerti tenuti nell’ambito della tournée “Un’ora d’aria colorata”
 
19/01/2013: concerto presso la casa di reclusione di Secondigliano (Napoli).
13/02/2013: concerto presso il carcere di Rebibbia (Roma).
14/02/2013: concerto presso la casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (Av).
15/02/2013: concerto presso la casa circondariale di Benevento.
07/03/2013: concerto presso la casa di reclusione di Opera (Milano).
15/03/2013: concerto presso la casa circondariale di di San Vittore (Milano).
20/03/2013: concerto presso la casa circondariale di Poggioreale (Napoli).
19/06/2013: concerto presso la casa circondariale di Ariano Irpino.
11/12/2013: concerto con happening di pittomusica presso la casa circondariale di Regina Coeli (Roma).
13/02/2014: secondo concerto presso la casa circondariale di Poggioreale (Napoli).
12/11/2014: secondo concerto presso la casa circondariale di Regina Coeli (Roma).
18/11/2014: secondo concerto presso la casa di reclusione di Secondigliano (Napoli).
29/10/2015: terzo concerto presso la casa circondariale di Regina Coeli (Roma).
08/11/2016: secondo concerto presso la casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (Av).
21/02/2018: secondo concerto presso la casa circondariale di Benevento.
14/05/2018: terzo concerto presso la casa circondariale di Poggioreale (Napoli)
04/01/2019: terzo concerto presso la casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (Av).