Domani conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Qualcosa non ha funzionato”

Per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne – 25 novembre – 
la Compagnia Teatrale Vernicefresca Teatro porta in scena, presso l’Auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, lo SPETTACOLO di TEATRO CIVILE per indagare e riconoscere la violenza nascosta, a volte, anche nei gesti apparentemente “normali”  .

“Qualcosa non ha funzionato” sarà rappresentato
il 21 NOVEMBRE in 3 REPLICHE:
DUE REPLICHE la MATTINA alle 9.30 e alle 11.30
ESCLUSIVAMENTE per gli STUDENTI delle SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO e i loro insegnanti;
la TERZA REPLICA la SERA alle 20.30
aperta ad un PUBBLICO più ampio di ADULTI 

Se qualcuno mi chiedesse “cosa si prova ad essere una donna” io risponderei “chiedetemi prima di tutto cosa si provi ad essere una persona”.
JayBlue


Questo spettacolo è il risultato di una lunga ricerca, “ricerca orizzontale” verso l’esterno, fuori e intorno a noi, nelle storie di uomini e donne comuni, ma anche una “ricerca verticale” dentro di noi, cosa succede quando entriamo in contatto e in relazione con l’altro.
  Le storie, raccontate come in una successione di video, affrontano temi rilevanti come la ricerca di una propria identità attraverso l’omologazione e la prevaricazione, le dinamiche di gruppo, il confine labile tra “gioco” e violenza. Lo scopo è sensibilizzare attraverso il teatro i ragazzi, e non solo, ad un maggiore e migliore ascolto delle proprie emozioni e, contemporaneamente, ad una più attenta analisi della società.

Indagare e riconoscere la violenza nelle nostre vite, imparare ad identificarla in gesti e situazioni apparentemente “normali”, sarà il punto di partenza che offriremo per un dibattito costruttivo tra studenti ed insegnanti, tra genitori e figli, tra uomini e donne del nostro tempo.


Nel corso della CONFERENZA STAMPA saranno PRESENTI
il regista Massimiliano Foà due tra gli attori protagonisti Nicola Mariconda e Rossella Massari, Presidente dell’Associazione Vernicefresca.
 
INTERVERRANNO, tra gli altri: la dott.ssa Anna Montuori de “La casa rifugio Antonella Russo
le operatrici del Centro Antiviolenza di Avellino “Alice e il Bianconiglio” e di quello dell’Ambito A02 e Rita Nicastro del Coordinamento “Ni una menos”.