La visita del sottosegretario al MiBAC Lucia Borgonzoni alla sesta edizione di Giffoni Macedonia: “Qui mi sento a casa”

Si è conclusa ieri la visita a Skopje della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al MiBAC, in occasione della sesta edizione del “Giffoni Macedonia Youth Festival”. Un’agenda fitta di incontri con esponenti del governo e dell’universo culturale macedone e con i 650 ragazzi (provenienti da 10 Paesi) che quest’anno sono protagonisti del festival macedone.
Nella mattinata di martedì, accompagnata dall’Ambasciatore Carlo Romeo, il direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi e il direttore di Giffoni Macedonia Darko Basheski, la Senatrice Borgonzoni ha incontrato al Cinema Millenium i giurati “seniors”, ai quali ha fatto i suoi migliori auguri per l’edizione. In questa occasione è stato proiettato in anteprima mondiale il video “Giffoni 2018”. Successivamente, il Sottosegretario ha incontrato il Ministro della Cultura macedone Asaf Ademi, il quale ha ringraziato l’Onorevole per la visita nel Paese e ha espresso il forte desiderio del governo di continuare la già stretta collaborazione tra l’Italia e il suo Paese nell’ambito delle coproduzioni cinematografiche.
In particolare, il Ministro ha ringraziato il Direttore Gubitosi e il Direttore Basheski per il successo del festival macedone, a conferma della rilevanza che il Paese ricopre nella proiezione internazionale di Giffoni e in particolare nei Balcani. All’incontro con il Ministro Ademi è seguito quello con il Direttore della Macedonian Film Agency Gorjan Tozija, il quale ha espresso il suo totale supporto per i progetti di Giffoni in Macedonia e ha auspicato lo sviluppo di progetti di formazione (masterclass e workshops) in ambito cinematografico nel paese balcanico tramite la collaborazione con Giffoni Experience, ospitando nel Paese professionisti italiani del settore.
Nel pomeriggio, il sottosegretario ha visitato, accompagnata anche dai 20 giurati della delegazione italiana del Giffoni, la mostra della Collezione italiana al Museo di Arte Contemporanea di Skopje e l’antico quartiere turco della capitale. Il sottosegretario ha inoltre avuto un incontro con il viceministro della cultura macedone Vladimir Lazoski.
Nella giornata di mercoledì, la Senatrice Borgonzoni ha incontrato gli studenti e i professori del Dipartimento di Italianistica dell’Università “Cirillo e Metodio” di Skopje. In questa occasione ha ringraziato tutto il corpo decenti per il lavoro svolto, evidenziando il successo raggiunto quest’anno con l’introduzione dell’insegnamento della lingua italiana nel sistema scolastico macedone ed auspicando una sempre più proficua collaborazione tra Italia e Macedonia in vista del 60esimo anniversario dell’insegnamento della lingua italiana nel mondo nel 2019.
A conclusione della visita in Macedonia, il Sottosegretario ha visitato l’Ambasciata Italiana portando il saluto del Governo italiano a tutto lo staff diplomatico e ha poi incontrato i giurati del festival appartenenti alla categoria “cadets” al MKC Cinema Frosina. Ricordando la sua visita a luglio a Giffoni, la Senatrice si è congratulata con il Direttore Gubitosi per aver portato a Skopje le emozioni dell’edizione italiana del festival, e si è congedata dalla capitale macedone ringraziando tutti i ragazzi e gli organizzatori, affermando: “Di solito quando una persona va all’estero si sente ospite. Qui non è così. Qui, con voi, io mi sento a casa”.