Al teatro del santuario San Gerardo Maiella in Materdomini il XXXIV Convegno Ecclesiale Diocesano

Ritorna puntuale il tempo opportuno del convenire per fare esperienza di comunione ecclesiale, di condivisione della carità pastorale, di riflessione condivisa sul nostro cammino e di sguardo rivolto al nostro futuro prossimo: il Convegno Ecclesiale diocesano può essere tutto questo e anche molto di più, a partire dalla ricchezza delle nostre persone e delle comunità.
Ricordo che siamo all’interno del Piano Pastorale “Dio non fa preferenza di persone”, il quale, anche se datato, conserva una chiara lettura della nostra realtà ecclesiale e avanza proposte, che stiamo modulando e approfondendo nel tempo e nelle vicende nuove della vita della Chiesa locale e universale.
Questo nuovo anno ci vedrà impegnati ancora nella riflessione, nel confronto e nei suggerimenti per vivere fruttuosamente la Confermazione. Nel terzo anno dedicato a questo sacramento, la nostra attenzione si rivolge al terzo momento della celebrazione: l’unzione crismale e l’accoglienza nella comunità dei perfetti con il segno della pace.
Saremo aiutati durante questa tappa da S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Presidente della Commissione episcopale della Liturgia e Presidente del Centro di Azione Liturgica (CAL) con la relazione “Consacrati con l’unzione, inviati ad annunziare la gioia del Vangelo”.
Sottolineiamo l’importanza della partecipazione attiva al Convegno, aperto a tutti, sia per riscoprire l’appartenenza alla comunità diocesana, sia per prendere maggiore coscienza dell’accompagnamento dei nostri giovani nel cammino di fede: siamo partiti dalla bellezza della fede per giungere alla responsabilità e alla maturità della vita cristiana, in vista di un effettivo e originale inserimento degli stessi nella comunità cristiana. Questi obiettivi potranno poi trovare altri riferimenti nel prossimo sinodo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Il Convegno avrà luogo nei pomeriggi di venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2018 presso il teatro del santuario San Gerardo Maiella in Materdomini (Av).
 
 
Di seguito viene indicato il programma delle due giornate:
 
 
 

venerdì 12 ottobre

16.00 Accoglienza
16.30 Presentazione primo giorno
16.45 Preghiera iniziale
17.00 Relazione “Consacrati con l’unzione, inviati ad annunziare la gioia del Vangelo”
di mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta
18.00 Pausa e riflessione personale
18.30 Confronto con il relatore
19.00 Memoria del Sacramento della Confermazione
 
 

sabato 13 ottobre

16.00 Accoglienza
16.30 Presentazione secondo giorno
16.45 Preghiera iniziale
17.00 Eventi Diocesani. Consegna Attestati Scuola di formazione teologica nell’anno 2017/2018
17.30 Confronto con l’Arcivescovo. Proposte
18.30 Primi Vespri della XXVIIIª Domenica del Tempo Ordinario
 
Il messaggio evangelico, che con gioia annunciamo, ci impone di accogliere le sfide derivanti dagli attuali contesti culturali. Pertanto, vi invito ad essere presenti numerosi e motivati.
In attesa di incontrarci, vi saluto tutti/e cordialmente.