Giffoni Experience avvia una collaborazione con il settimanale Topolino

Giffoni Experience ha avviato una collaborazione con il settimanale a fumetti Topolino, edito da Panini Comics, che prenderà il via a partire dalla 48esima edizione del Giffoni Film Festival, in calendario dal 20 al 28 luglio 2018.

Grazie alla presenza fissa della redazione durante tutti i giorni dell’evento, Topolino ricoprirà il ruolo di “cultural partner” con l’obiettivo di raccontare la manifestazione cinematografica per ragazzi più autorevole, in Italia e nel mondo, attraverso il linguaggio che gli è più congeniale, quello del fumetto.

Tutto questo potrà accadere grazie all’incontro tra giornalisti, sceneggiatori e disegnatori disneyani con i jurors e i giffoners, che potranno partecipare ai TopolinoLab tematici, dove cinema e fumetto si incontreranno, e trasformarsi in Toporeporter, gli inviati del giornale che racconteranno gli eventi sul magazine e sui canali social dell’evento.

Durante la manifestazione è prevista anche una Masterclass dedicata agli under 13 che si cimenteranno con la realizzazione di una vera storia a fumetti, dedicata ai temi di Giffoni e proiettata nel futuro, verso il 50esimo anniversario della manifestazione, che avverrà nel 2020.

Quando ho incontrato per la prima volta la parola “Experience” sotto il famoso logo di Giffoni ho subito pensato che il Festival e Topolino avessero tantissime cose in comune…– afferma Valentina De Poli, direttore di Topolino – La prima è sicuramente la capacità di accompagnare i ragazzi al centro di esperienze uniche dove possono mettersi alla prova. L’incontro tra cinema e fumetto avverrà soprattutto grazie a loro: Toporeporter e Giffoners insieme ci stupiranno!”

 

 

Giffoni Experience

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1970, grazie all’ambizione e alla determinazione di Claudio Gubitosi. Il festival è da quasi 50 anni, in tutto il mondo, il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie. Dal 2009 l’evento Giffoni si trasforma in una factory culturale attiva tutto l’anno: “Giffoni Experience”. Con oltre 560 attività nel coso di tutto l’anno, sia in Italia che all’estero, Giffoni è in continua crescita, anche grazie alla Multimedia Valley: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata a formazione, produzione e innovazione. Nelle passate edizioni del festival sono giunti centinaia di migliaia di famiglie e milioni di giffoners: Giffoni, più che un evento, è una bella storia italiana conosciuta ed amata in tutto il mondo.