Al caffe’ Margherita la mostra ” Omaggio a Picasso ”

Il Caffe’ Margherita di Avellino celebra Pablo Picasso. A partire da domani, sabato 2 giugno,  sara’ possibile visionare 15 acqueforti realizzate da artisti vari per rendere omaggio al grande maestro cubista.
In esposizione le opere di Bodini , Calabria , Carmassi , Caruso, De Michele , Guccione , Guerricchio , Guiotto, Pomodoro – Porzano , Steffanoni, Tornabuoni , Turchiaro , Trubbiani , Zigaina e due lavori su carta di Renato Guttuso.
Le opere provengono tutte da collezioni private e sono state esposte a Milano nel 1971, in occasione del 90esimo compleanno di Picasso, con commento critico di Renato Guttuso che definì il collega cubista il piu’ grande pittore del XX secolo, un ” imprevedibile creatore di immagini , il piu’ antico e il piu’ moderno dei nostri  grandi , il più presente nel tempo” .
“Queste incisioni – ha scritto Guttuso – non sono un omaggio generico, ma entrano  a colloquio col mondo picassiano, ne partecipano con passione. Sono un segno di collaborazione, di fraternità con un pittore operante e di solidarietà”.
La mostra rientra nella rassegna ” Un caffe’ con l’arte ” diretta dal maestro Bruno Tarantino ed è visitabile fino al luglio 2018.
Domani l’inaugurazione alle 18.30.