Da Foiano della Chiana un progetto di sensibilizzazione sul valore della diversità

Sono circa sette anni che il professore di sostegno originario di Baiano Luigi Falco e il “disabile pazzerello” Gianni Baini si aggirano per le scuole di ogni ordine e grado con un progetto di sensibilizzazione sulla diversità. Partendo da Foiano della Chiana, provincia di Arezzo, hanno portato la loro testimonianza di amicizia e di amore per la vita anche oltre i confini locali, incontrando centinaia di ragazzi di diverse regioni d’Italia. Hanno realizzato eventi con studenti di ogni età, dall’infanzia all’università, con il solo obiettivo di dimostrare che “l’uguaglianza è solo un’illusione. Siamo tutti diversi ed è proprio questa diversità a renderci unici” (www.elefanteincarrozzina.com).
Nel loro ultimo libro di recente pubblicazione dal titolo Il valore della diversità (Intrecci Edizioni) i due autori provano a ricostruire, attraverso un dialogo tanto reale quanto immaginario, i frammenti di questi anni di attività con le scuole e con i ragazzi. I contenuti sono veri e genuini anche se messi in una sequenza ideale di gioco narrativo speciale.
Insieme hanno capito che gli alieni esistono e non vanno cercati nello spazio, ma sono ogni giorni in mezzo a noi e condividono con noi valori, sentimenti, idee. Questi alieni rimangono tali fino a quando la vita ti apre gli occhi e ti spalanca il cuore, mettendo in discussione tutto quello che in anni di esperienze credevi di aver accumulato.
I precedenti libri, nati dalla collaborazione fra Gianni e Luigi, sono “Elefante in carrozzina” e “Il volo dell’elefante” di Armando editore, “Al di là del cielo” di Edizioni Paoline e “Il paese delle carrozzine” di Intrecci editore.
Gianni Baini, 46 anni di Foiano della Chiana, affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, è un appassionato di sporti estremi. Ha realizzato un sito gratuito (http://elefantsoftware.weebly.com/) che raccoglie programmi freeware particolarmente utili ai diversamente abili. Attualmente sta svolgendo un’interessante esperienza lavorativa presso un’azienda meccanica di precisione.
Luigi Falco, nato a Baiano nel 1968,  geologo, diplomato in scienze religiose e docente di sostegno, è appassionato di lettura e scrittura creativa. Ha pubblicato racconti e poesie in diverse antologie. Attualmente lavora come docente di sostegno all’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana.