Fattorie didattiche aperte, al via sabato la 12esima edizione

Si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio,  dalle ore 9.00 alle ore 14.00, a Portici, presso la sede dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in via Salute 2, la dodicesima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte”.  Alle ore 10.00 di sabato 12 maggio è prevista l’inaugurazione della manifestazione.
All’interno del parco dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno sarà possibile visitare gli stand suddivisi per aree tematiche: Attività ludico-didattiche; il mare; teatro dei burattini e associazioni; legalità e solidarietà; sapori campani; ricerca, innovazione e formazione; educazione ambientale; benessere animale e la fattoria.
Il Centro recupero animali selvatici (CRAS), alle ore 13.00 di entrambe le giornate, rimetterà in libertà dei rapaci curati presso il centro. Mentre il dipartimento di prevenzione dell’Asl fornirà informazioni sull’anagrafe degli animali da compagnia e sarà presente con l’anagrafe itinerante per la registrazione e l’inserimento dei microchip per gli animali domestici.
Sabato 12 maggio si terrà la VI edizione del concorso “Bello e Certificato” riservato agli studenti del IV anno del corso di Cucina e Sala degli istituti alberghieri. Nell’ambito del concorso, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con l’IZSM assegnerà il premio speciale alla memoria di Anna di Gennaro, giunto alla 13esima edizione.
Il 13 maggio, alle ore 10, inoltre, si terrà la prima edizione della corsa campestre “Corriamo nella Natura – Parco Reale di Portici”.
L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “Tutta n’ata storia”, giunto alla seconda edizione, che prevede quattro eventi contemporanei: Mediterraneo Food Days (Prima edizione – a cura del Dipartimento di Agraria), Fattorie didattiche aperte, La Scuola adotta un Monumento: la Reggia di Portici (Sesta edizione – visite guidate alla Reggia di Portici a cura dagli alunni del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri di Portici e della Fondazione Napoli99) e Pietrarsa in famiglia a cura del Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Dal bosco superiore (Parco Gussone del Dipartimento di Agraria della Federico II e IZSM) fino al mare, i partecipanti potranno visitare gli 80 stand degli espositori di Fattorie Didattiche, nei giardini dell’IZSM, e di Mediterraneo Food Days, nell’area della Pallacorda e nel monumentale Orto Botanico.
L’evento è organizzato e promosso dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dal Museo Ferroviario di Pietrarsa, dal Liceo Scientifico Statale “Filippo Silvestri” in collaborazione con la Fondazione Napoli 99.