Flumeri, domenica movimentata tra trasferimento del mercato settimanale e rinnovo cariche alla Confraternita di San Rocco e Pro-Loco

Sono due però, gli episodi più discussi che hanno movimentato la domenica di questo 8 aprile 2018 a Flumeri, frutto di discussione della gente durante il passeggio domenicale lungo il corso di via Olivieri.  Il primo è stato il trasferimento del mercato settimanale dalla storica piazza Mercato a piazza e via San Rocco. Il secondo , il rinnovo della carica di Priore, della locale Confraternita di San Rocco.
Già nel corso dello scorso  mese di gennaio, scrivemmo che il mercato settimanale veniva trasferito dalla piazza Mercato a piazza San Rocco, cosa appunto avvenuta  oggi . Il motivo addotto è  snellire il traffico domenicale ed evitare nel contempo di installare ogni domenica un doppio semaforo a via Roma, per renderla trafficabile nei due sensi, durante la realizzazione del mercato.
Questo trasferimento, ha determinato che nella ex- piazza Mercato, alcuni automobilisti hanno pensato bene, che non essendoci più mercato si potesse parcheggiare a proprio piacimento, come in effetti avviene nei pomeriggi di tutti i giorni feriali, quando non c’è alcun controllo delle forze di polizia preposte.
Invece, il  cambiamento di sede del Mercato a piazza e via San Rocco, non è stato accolto molto bene da alcuni commercianti, i quali, hanno ribadito come fatto già precedentemente che : “ il trasferimento del mercato non ci porta vantaggi, perché questa piazza non è luogo di passaggio. Il vecchio mercato invece era diverso perché li la gente, anche solo transitando, vedevano la merce esposta e a volte si fermavano comprando. Mentre qui, la gente deve venirci appositamente e questo ci danneggia, come appunto potete constatare, oggi non c’è gente “.
 
Era da tempo, che si parlava di rinnovare la carica di Priore della locale Confraternita di San Rocco , ma c’è voluto tutto l’impegno di Don Claudio Lettieri Parroco di Flumeri/Trevico il quale durante un’omelia domenicale ebbe anche a dire “ tra cavoli e presotte don Claudio ci va pessotto “ onde stimolare gli iscritti, a non più procrastinare le disposizioni vescovili. E appunto oggi, si sono svolte le votazioni presso il seggio adibito nella Sala San Rocco. Ben dodici erano i candidati alla carica di Priore a fronte di 612 iscritti di cui 580 aventi diritto al voto. E’ stata una vera campagna elettorale a tutti gli effetti, alcuni dei candidati appostati  all’esterno del seggio chiedevano il voto di preferenza, a chi si recava a votare. E’ risultato eletto al termine delle votazioni, Franco Bravoco ( Priore con 107 voti  ), Ciriello Silvano ( vice-Priore con 66 voti ), Del Sordo Marisa ( Segretaria con 52 voti ),  gli  altri eletti come direttivo sono : Palmarozza Michele ( voti 26), Giacobbe Bartolomeo ( voti 25 ), Giacobbe Giovanni ( 18) e Abbondandolo Enza ( voti 17 ).
 
Per quanto riguarda le votazioni alla Pro-Loco,  è stato riconfermato l’uscente:  Moschella Pasquale ( Presidente ).
 
Quindi una vera election day, quella di oggi a Flumeri.
 
Carmine Martino