Torna a Napoli per la IV edizione il GOÛT de FRANCE

Come ormai consuetudine da tre anni, grazie al Console generale di Francia a Napoli, M. Jean-Paul Seytre ed alla organizzazione dei Discepoli di Auguste Escoffier, il 21 marzo 2018 è stata organizzata la IV edizione del “GOÛT de FRANCE”, che quest’anno avrà due momenti significativi. Un primo momento di incontro con coloro che desiderano assistere a questa manifestazione, che anche in Campania sempre più cresce di interesse negli anni, si terrà come negli anni precedenti all’Institut Français di Napoli, in Via Crispi, 86, dove alle ore 19.00, nell‘accogliente sala cinema dell’istituto, con la presenza del Console di Francia, e di Felice Franzese, segretario generale per la Campania dell’associazione internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier, diretta nella nostra regione dall’executive chef Nicola Di Filippo, verrà proiettato il film “Les Saveurs du Palais – la Cuoca del Presidente” di Christian Vincent con Chatherine Frot, Jean d’Ormesson e Hippolyte Girardot. Il filmato della durata di 95min., in lingua francese con sottotitoli in italiano, e ad ingresso libero fino all’esaurimento posti, ci porta a conoscere: Hortense Laborie, una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con suo grande stupore, viene nominata dal Presidente della Repubblica res-ponsabile dei suoi pasti privati al Palazzo dell’Eliseo. Nonostante le invidie degli chef della cucina centrale, Hortense si fa valere con il suo carattere forte. L’autenticità della sua cucina sedurrà rapidamente il Presidente, ma dietro le quinte del potere, gli ostacoli sono tanti. Lo step successivo si trasferisce, al famoso ristorante di Napoli “Zi’Teresa” della Chef Carmela Abbate, che da iscritta alla sezione campana del sodalizio internazionale dei discepoli del più grande cuoco francese definito “cuoco dei re, re dei cuochi”, ha aderito all’evento come promotrice ed esclusivista della importante cena di gala. Alle ore 21.00 inizierà la cena francese, che sarà possibile gustare, se preventivamente prenotata al numero telefonico: 081 7642565, in uno scenario dei più suggestivi che la città partenopea offre. Sarà un’occasione da non perdere per degustare i sapori tipicamente francesi elaborati da chef di Escoffier con a capo Carmela Abbate. Il menù prevede: Apéritif au Champagne Aperitivo con Champagne; Hors-d’oeuvre: Antipasto freddo
Crevettes vapeur sauce Cognac, tartare de saumon à la ciboulette et au gingembre, Gamberi al vapore con salsa Cognac, tartare di salmone con erba cipollina e zenzero; Entrée: Antipasto caldo Bouchée à la reine aux champignons, Bouchée à la reine ai funghi; Plat: Piatto principale Filet de dorade en croûte d’amandes sur mousse de pomme de terre, Filetto di orata con gratte alle mandorle su mousse di patate; Dessert: Savarin à l’orange Savarin all’arancia; accompagné de vin blanc d’Alsace accompagnato da vino bianco dell’Alsace. Alla cena è prevista la partecipazione delle massime cariche istituzionali sia francesi che del nostro territorio. Scopo della manifestazione “Goût de France Good”, che si tiene ogni anno il 21 marzo, in contemporanea in tutti i paesi del mondo, è quello di esaltare la cucina francese, il “Gusto di Francia”, con la sua cucina, i sui prodotti ed i suoi chef. Mentre in Francia tutti i ristoranti organizzano qualcosa per onorare questa giornata, anche nel resto del pianeta si creano eventi per ricordare la cucina francese ed in tante località si realizzano momenti suggestivi, che ogni anno presentano innovazioni con diversi programmi, anche di tipo vario come gare di cucina, cena degustazione, convegni ed altro, purchè si possa ricordare il “Goût de France”. Ad esempio in Campania, negli anni precedenti a questo, prima della cena c’è stata la presentazione di piatti elaborati da grandi chef di Escoffier, e lo scorso anno si è avuta la partecipazione di numerosi ragazzi degli istituti alberghieri che, organizzati sempre dalla delegazione campana dell’Associazione Internazionale dei Discepoli di Escoffier, hanno collaborato alla cena di gala che ha visto fra le tante autorità presenti anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Nel nostro caso specifico, il progetto coinvolge Francia e Italia, con l’essenziale e prioritaria partecipazione dei Discepoli di Auguste Escoffier, come elemento che forma il trait d’union tra l’Italia, la nazione d’Oltralpe e l’eccellenza dei cuochi nel mondo.
Nella giornata successiva, giovedì 22 marzo a Matera, nell’ambito dell’incontro nazionale della federazione delle Alliances françaises d’Italia a Matera, gli aspiranti chef del liceo alberghiero Turi, della città lucana, proporranno a 50 invitati venuti da tutta Italia, un pranzo à la française”.