L’Africa Chiama Onlus promuove un corso per volontari del servizio di doposcuola

L’Africa Chiama Onlus promuove, a partire da venerdì 2 marzo, un corso di formazione rivolto a volontari e aspiranti tali, del servizio di doposcuola per bambini stranieri.
Il corso, gratuito ed aperto a tutti gli interessati, si propone di fornire informazioni di base e linee guida comuni, da seguire al fine di ottimizzare il servizio offerto e rendere i volontari più autonomi nella gestione delle difficoltà che si possono presentare (difficoltà linguistiche; atteggiamento oppositivi; ecc.).
Il corso si terrà presso l’ex seminario, in Via Roma 118, Fano, nelle seguenti date: venerdì 2 marzo, venerdì 9 marzo e venerdì 16 marzo sempre dalle 17.00 alle 19.00. Per info e iscrizioni italia@lafricachiama.org e 0721.865159
Il servizio di doposcuola de L’Africa Chiama, cresciuto di anno in anno, ha raggiunto nel 2018 i 25 iscritti: sono bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, nati all’estero o in Italia da genitori stranieri, provenienti da Marocco, Tunisia, Senegal, Congo, Romania, Cina, ecc. che hanno bisogno di un sostegno durante lo svolgimento dei compiti e di migliorare l’apprendimento della lingua italiana.
Ma il doposcuola de L’Africa Chiama non è solo questo e gli appuntamenti settimanali non sono solo uno strumento di sostegno allo studio, bensì un momento di socialità, di integrazione e di svago, durante il quale gli studenti non apprendono solo l’italiano, la matematica e le altre materie scolastiche, ma anche il valore del rispetto e dell’integrazione.