“Ieri e domani” il libro di Rosella Luongo. La presentazione di Gianvincenzo Cresta al Conservatorio di Avellino

La musica come rinascita, il principio e il filo con cui si riallacciano tutte le cose, sottende in discrezione alle liriche della poetessa e scrittrice Rosella Luongo che, con il suo ultimo lavoro “Ieri e domani”, porta al pubblico che la segue e al pubblico della musica un messaggio forte, di coraggio, di vittoria, tra le note del pianoforte – che anche lei suona e studia con la docente e pianista Raffaela Perrotta presso l’ateneo cittadino –  e i versi delle poesie composte nell’ultimo decennio.
Il tempo è tema conduttore di una personalità artistica che si costruisce tra ieri e domani, perché “oggi” è ogni giorno da vivere.
A presentare il libro sarà il compositore Gianvincenzo Cresta, docente del Cimarosa e noto a livello internazionale per le sue opere, l’ultima presentata in prima assoluta lo scorso 20 ottobre proprio a casa sua, nel Conservatorio, la sorprendente “Elogio della lentezza” per violoncello e orchestra.
A fare i saluti per l’Istituto sarà il vice direttore Antonio Di Palma. Condurrà l’incontro la giornalista e musicologa Eleonora Davide. I temi musicali ispirati al libro saranno eseguiti dalla pianista e docente Concetta Varricchio e dal soprano Angela Iannuzzi. Anche le arti visive contribuiranno a descrivere le emozioni dei versi della Luongo, con una piccola esposizione temporanea del poeta e pittore Prisco de Vivo che opera presso il proprio Art Studio/Gallery: “Lucis” in Quadrelle (AV), organizzando mostre di dipinti ed eventi culturali.
Alla fine della serata l’autrice sarà lieta di fare un brindisi con gli intervenuti.