FLUMERI, camminata tra gli Olivi indetta dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio

Ieri domenica 29 ottobre 2017 anche il  Comune di Flumeri  ha aderito alla prima manifestazione  nazionale “ Camminata tra gli Olivi “ indetta dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di cui anch’esso fa parte.
La manifestazione, curata dal consigliere comunale Nicolino Del Sordo nonché coordinatore regionale della Campania delle Città dell’Olio, ha percorso partendo da piazza San Rocco i più belli itinerari delle ridenti colline, che si affacciano sulla Valle dell’Ufita, con visite ai tre frantoi operanti a Flumeri e alla scoperta di usi e costumi  di ciò, che, è legato alla tradizione flumerese per la raccolta e lavorazione dell’olio.
Alla passeggiata, hanno partecipato variegate persone flumeresi, della politica come il Consigliere di Minoranza al Comune di Flumeri Fabio Di Paola e dell’associazionismo Antonietta Raduazzo di Bagliori di Luce. La comitiva, guidata da esperti del settore ha  potuto visionare la raccolta degli olivi, che alcuni contadini stavano nel frattempo eseguendo. Nonché,  alcuni tratti inesplorati del territorio, inaccessibili  e non visibili dal centro storico di Flumeri, ma contenenti alberi ultra secolari di olivo. Dove,  la credenza popolare indica come il luogo dove i Monaci Benedettini, piantarono le prime piante di olivo a Flumeri.
Nella fase finale della Camminata tra gli Olivi, ha preso parte anche il Sindaco di Flumeri, Angelo Antonio Lanza, mentre  il  consigliere Nicolino Del Sordo al termine ha dichiarato : “ alla prima giornata nazionale Camminata tra gli Olivi , indetta dall’ Associazione Nazionale Città dell’Olio hanno aderito 150 città dell’olio italiane tra cui anche noi. Abbiamo percorso circa sette chilometri attraversando la parte più antica di Flumeri, come la contrada Pilone e visitando tre frantoi oleari di cui due già operativi. Hanno partecipato diverse persone, ed essendo la prima volta per noi è un successo. Ringrazio tutti i partecipanti, la passeggiata è stata salutare e ci ha permesso di vedere le zone più nascoste ai più. E, noi come associazione olearia stiamo lavorando affinchè ci sia un prosieguo e sicuramente l’anno prossimo sarà riproposto. Infine oltre allo Showcooking effettuato alla Dogana Aragonese nei giorni scorsi, abbiamo emanato anche un Concorso BIMBOIL per le scuole primarie di: Castelvetere sul Calore, Lapio, Montemarano, Pratola  Serra e Flumeri,  avente come scopo ultimo l’educazione alimentare e la sensibilizzazione alla conoscenza del territorio e dei prodotti tipici dell’Irpinia “.
Il tutto è terminato con la degustazione dell’olio su pane appena  sfornato, presso il modernissimo frantoio Petrilli alla contrada Corridoio.