Musica e Inclusione, un incontro culturale per festeggiare un anno dell’Irpinia Art Music Academy

Si svolge oggi, 10 Ottobre 2017 alle ore 18, al Carcere Borbonico un incontro Culturale con i docenti dell’Irpinia Art Music Academy. Evento Patrocinato dalla Provincia di Avellino.
Un anno dall’apertura della sede in via Derna ad Avellino dell’Irpinia Art Music Academy.
Per festeggiare questo anniversario la scelta di un tema attuale e affrontato da diversi punti di vista. Ad introdurre e intervenire, oltre che la Presidente Angela Ruggiero, la dott.ssa Sonia D’Antonio (Sociologa , Dirigente A.N.S , Associazione Nazionale Sociologi).
L’Associazione socio culturale, IRPINA ART MUSIC ACADEMY (IAMA), si propone come punto di incontro e sperimentazione delle più moderne metodologie educative, ricreative, terapeutiche e professionali, che coniughino l’educazione alla musica e alle arti in senso ampio, l’educazione alle emozioni e le tecniche della musicoterapia, per la promozione del benessere psico-fisico globale della persona e l’evoluzione artistica di talenti che vogliono non solo affinare le tecniche rispetto alla loro disciplina, ma fare un percorso completo sulla propria persona attraverso percorsi mirati sulla crescita personale e artistica senza tralasciare alcun aspetto.
IRPINIA ART MUSIC ACADEMY (IAMA) vuole essere un luogo in cui incontrarsi e crescere insieme nell’arte, un’occasione di espressione, conoscenza e benessere per ogni persona, indipendentemente dall’età anagrafica : dal bambino che muove i primi passi nella società, all’adulto. Dal diversamente abile che utilizza l’arte ai fini terapeutici, al professionista che accompagniamo in un percorso completo e pronto per l’inserimento nel mondo del lavoro.
La ricerca di integrazione fra i diversi linguaggi espressivi e artistici (canto, musica,attività corale, danza, arte figurativa, arte teatrale) avviene all’interno di una cornice umanistica che mette in primo piano la persona considerata nella sua unicità come fonte inesauribile di ricchezza. Tutti i docenti, infatti, hanno come comune denominatore, oltre a percorsi professionali e competenze rispetto alla loro disciplina, anche percorsi formativi – integrativi rivolti alla crescita personale al fine di entrare in empatia con la persona e cogliere quale percorso è più idoneo alla sua crescita artistica e/o psico fisica e interiore.
IRPINIA ART MUSIC ACADEMY (IAMA) vuole essere un luogo DI PROMOZIONE E DIVULGAZIONE DELL’ARTE in primis sul nostro territorio. Un luogo dove artisti e professionisti Irpini e non, possono interagire tra loro e crescere, promuovere le loro discipline e metterle al servizio di tutti. Una fusione tra vari professionisti che perseguono un fine comune: il benessere delle persone.
L’associazione non vuole entrare in competizione con le altre associazioni socio culturali, musicali , ma promuovere una sinergia e una collaborazione in un luogo come l’Irpinia in cui abbiamo urgente bisogno di ri-appropriarci della nostra cultura e divulgarla creando appropriati spazi.
L’associazione IRPINIA ART MUSIC ACADEMY (IAMA) si propone di organizzare anche eventi sulla prevenzione a titolo gratuito ed eventi dimostrativi di intersezione artistica e scambi artistico- culturali – musicali anche con accademie che sposano gli stessi interessi nel mondo.
La scuola di canto e musica dell’Associazione I.A.M.A, offre corsi individuali e di gruppo spaziando dalla musica classica alla musica moderna, jazz e rock. I percorsi di studio partono dalla propedeutica e dall’educazione musicale di base, fino ai corsi più avanzati di teoria, strumento e musica d’insieme. I corsi sono aperti dai bambini dai tre anni di età fino ai corsi serali per adulti.
I.A.M.A si avvale di un team di insegnanti professionisti aggiornati sulle più moderne metodologie didattiche e sempre attenti nello strutturare percorsi adatti alle particolari necessità dei propri allievi.