BPER Banca partecipa a “Invito a Palazzo”: porte aperte nella sede di Avellino

Capolavori d’arte solitamente non visibili al grande pubblico e custoditi nelle sedi storiche di diversi istituti di credito italiani saranno visitabili gratuitamente per tutti i cittadini sabato 7 ottobre in occasione di “Invito a Palazzo”, manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), giunta quest’anno alla sedicesima edizione.
Per l’occasione si potrà accedere a 102 palazzi di Banche, Fondazioni bancarie e della Banca d’Italia.
 
BPER Banca aprirà, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19, la sede della Direzione Territoriale Campania, il palazzo di vetro in Collina Liguorini ad Avellino, dove è custodita un’eccezionale raccolta di opere d’arte che va dal 1500 al 1900. Una collezione di oltre 100 quadri che conferma la grande attenzione della Banca per la cultura, la valorizzazione e la conservazione dei tesori del patrimonio italiano.
 
La collezione di opere della Direzione Territoriale Campania di BPER Banca è il risultato di un’accurata selezione che si è costruita nel tempo.
E’ di particolare pregio la sezione dedicata all’Ottocento napoletano, rappresentato da importanti autori come Palizzi, Pratella, Gigante, Casciaro, De Gregorio e Uva. Spicca inoltre l’opera seicentesca “Il martirio di San Lorenzo”, un olio su tela di Salvator Rosa. La collezione conta, inoltre, opere di Francesco Solimena, Luca Giordano, Paolo Fiammingo e Francesco De Mura. Non manca l’arte contemporanea, testimoniata da una collezione di pregevoli lavori a firma di Mario Schifano.
 
Per l’occasione BPER Banca  presenterà inoltre gli atti del convegno “Il valore dell’Arte”, tenutosi in occasione della precedente edizione di Invito a Palazzo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli .