Chiusano San Domenico premiato al Giffoni Film Festival

Chiusano San Domenico premiato al Giffoni Film Festival. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Tentindo” hanno infatti partecipato e trionfato a “School Movie”, la rassegna cinematografica per gli Istituti Scolastici nata da un’idea di Enza Ruggiero e prodotta dalla Marketing e Consulting nell’ambito di Giffoni Experience, patrocinata dalla Regione Campania e dal MIUR, Ufficio Scolastico Regionale. La classe prima della scuola secondaria di primo grado di Chiusano di San Domenico si è aggiudicata il primo premio per la sezione Territorio con il corto “Km di amicizia”. La premiazione è avvenuta in Sala Sordi, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Al concorso hanno partecipato 42 Comuni provenienti da tutta la Campania, 100 istituti scolastici che hanno coinvolto oltre 6mila ragazzi, per un totale di 250 cortometraggi realizzati e curati proprio dai piccoli protagonisti della rassegna.
Legalità e territorio, bullismo e cyberbullismo, amore e relazioni: questi i temi dei corti in concorso per un’edizione capace di parlare alle nuove generazioni stimolandole al confronto e alla riflessione attraverso l’utilizzo della fantasia e della passione per il cinema.
Grande emozione tra gli alunni e i genitori di Chiusano che hanno collaborato al progetto. Il progetto formativo fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dall’istituto Tentindo, guidato dalla dirigente Maria Teresa Brigliadoro, ha visto protagoniste tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado durante l’intero anno scolastico, sapientemente guidate dai docenti. L’obiettivo è stato quello di favorire la consapevolezza che la scuola è parte integrante del territorio e collabora con gli altri enti per lo sviluppo socio-culturale. L’intento è stato quello di partecipare a proposte di didattica alternativa, di favorire la consapevolezza delle proprie radici e di creare aggregazione intorno a temi caldi per il territorio.
La sceneggiatura del corto vincitore è stata curata dalle professoresse Tiziana Genovese e Elsa Maria Nigro, a cui è subentrato, durante le riprese, il professore Nino Di Troia.
In finale a Giffoni è arrivato anche il corto della classe quarta della scuola primaria Carlo Nazzaro dal titolo “La Costituzione – Casa Nonna Italia”, coordinata dai docenti Mariapia Muollo, Elio Colella e Angela Nazzaro.
Gli altri corti realizzati sono stati per la scuola primaria:
Classe Prima – “Laboratorio dell’amore”
Classe Seconda – “Ascolta il proverbio”
Classe Terza – “H2O di Chiusano San Domenico”
Classe Quinta – “La cattura dell’orso”
Per le scuole medie, oltre alla classe prima vincitrice::
Classe Seconda – “L’unione fa la forza”
Classe Terza – “Amore è coraggio”
 
“Sono orgoglioso di poter dire che Chiusano, le famiglie, la scuola, l’Amministrazione comunale, ma soprattutto i bambini, sono ormai i protagonisti indiscussi di successi – ha commentato il sindaco di Chiusano Carmine De Angelis – Personalmente ho scommesso molto su School Movie, su questo progetto e credo che i risultati sono stati indubbi e l’esperienza sia stata unica. Per quanto riguarda il corto della scuola primaria che ha partecipato alla finale di School Movie, per chi come me che ha scelto di raccontare la Nostra Costituzione….. vedere questi magnifici bambini interpretarla così …..e’ semplicemente emozionante!”