Napoli, artisti irpini omaggiano Totò alla Mostra d’oltremare

Napoli  – Boom di visitatori lo scorso week end per l’esposizione dedicata a Totò nell’ambito di ” Napoli incontra il mondo” alla Mostra d’oltremare.
Centinaia di visitatori hanno ammirato e apprezzato le diverse opere ispirate al principe della risata realizzate da artisti da tutta Italia,  selezionati dall’associazione Arteuropa di Avellino.
A curare l’evento il prof. Enzo Angiuoni e la prof.ssa Lucia Mascia, reduci dal successo ottenuto a Castel dell’Ovo in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa dell’attore  che rivive, tra pittura e grafica,  in immagini assai evocative che riproducono le scene dei suoi film, il volto-maschera, la mimica con cui si è distinto durante la sua carriera.
La mostra su Totò è solo uno dei tanti eventi di  ” Napoli incontra il mondo”  che unisce brillantemente il ricco patrimonio partenopeo  con cibo, musica, esposizioni, spettacoli e stand da tutto il mondo. Un incontro tra culture e civiltà diverse dove si ritrovano le tradizioni e le eccellenze di tante nazioni differenti come Stati Uniti, Spagna, America Latina, Irlanda, Italia, Giappone, Germania, Cina, India ecc
Un viaggio intorno al mondo attraverso 800 stand, 350 artisti, 11 palchi all’interno del polo fieristico piu’ importante del Sud Italia, nella città piu’ bella del mondo, Napoli, terra di talenti e di miti come Totò.
La rassegna d’arte ” Che dici Toto’ ? ” rende omaggio ad Antonio De Curtis e lo celebra come un indimenticabile e poliedrico artista, il piu’ contemporaneo, più conosciuto e più vicino al pubblico popolare di tutte le età, il cui ricordo è destinato a rimanere vivo per infinite generazioni.
Tra gli autori dei quadri si citano Enzo Angiuoni, Letizia Caiazzo, Giancarlo Caneva, Beatriz Cardenas, Luigi Casale, Lamberto Correggiari, Mariella Costa, Carlo Cottone, Antonio Crivellari, Clara Di Curzio, Antonio Di Rosa, Massimiliano Ferragina, Claudio Feruglio, Tonia Garofalo, Francesco Girardi, Nicola Guarino, Tommaso Ilardi, Giuseppe Liberati, Franco Lista, Anna Magistro, Antonio Manganiello, Luciana Mascia, Concetta Palmitesta, Sonia Paolone, Pippo Spina, Rosa Spina, Elisa Traverso Lacchini, Generoso Vella, Luciana Zabarella .
La mostra d’oltremare riaprira’ i battenti venerdi’ 7 e sabato 8 luglio dalle 18.00 alle 3.00 e domenica 9 luglio dalle 12.00 alle 24.00.
Dopo Napoli , l’esposizione su Totò si spostera’ presso il castello medioevale di Roccascalegna ( Chieti ) dal 22 luglio al 20 agosto.