L’Associazione JayAnanda Yoga festeggia la Giornata Mondiale dello Yoga con tre giornate di yoga gratuito sul belvedere del Teatro Gesualdo

L’Associazione Culturale JayAnanda Yoga, presieduta dal M° Michelangelo Melchionna, vuole festeggiare la Giornata Mondiale dello Yoga con tre appuntamenti gratuiti sul Belvedere del Teatro Gesualdo.
 
Grazie al patrocinio del Comune di Avellino, infatti, per tre mercoledì di seguito – il 14, il 21 e il 28 giugno – con inizio alle ore 19.30 il “Belvedere Pisano” diventerà uno spazio dove praticare la millenaria disciplina dell’Hata Yoga, la meditazione e la respirazione yogica o Pranayama sotto la guida del M° Melchionna e della M° Roberta Famiglietti, entrambi fondatori dell’Associazione JayAnanda Yoga, che fa parte del World Movement for Yoga and Ayurveda e della European Yoga Federation.
 
“E’ una disciplina con oltre quattromila anni di storia – spiega Melchionna – che abbraccia ogni campo del benessere dell’uomo, dalla pratica fisica alla ricerca della calma mentale, dalla medicina tradizionale ayurvedica all’armonizzazione energetica attraverso la respirazione o il canto dei mantra, in tanti modi lo yoga può essere di grande aiuto all’uomo di oggi. E’ risaputo, d’altronde, che persino manager di successo o gli esperti di crescita personale più famosi, raccomandano la meditazione e lo yoga come strumenti per ritrovare e mantenere l’equilibrio e il focus in questo mondo caotico e stressante in cui siamo immersi. Anche la medicina occidentale, inizia a recepire il valore di concetti come quello del potere dello stato mentale rispetto alla salute fisica e lo yoga, per definizione è proprio finalizzato alla gestione ottimale del potere della mente”.
 
 
I tre incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, gli esercizi di meditazione, respirazione e hatha yoga sono pensati per essere facilmente eseguiti anche da chi non ha mai praticato lo yoga. Occorre abbigliamento comodo e adeguato alle temperature estive ma anche un tappetino e una felpa o copertina (per i momenti di meditazione in cui si sta fermi). L’accesso al Belvedere del Teatro è adiacente alla Casa della Cultura Victor Hugo, dietro al Duomo di Avellino.