Gli auguri di Natale del presidente Angela Ruggiero

Lettera del presidente ai Soci , colleghi, allievi e alle rispettive Famiglie
E’ con grande gioia che raccolgo l’invito a tracciare questa sorta di bilancio dell’attività  della Irpinia Art Music Academy, inaugurata ad Avellino solo il 1 Ottobre di quest’anno, che ormai volge al termine.
Una attività che ci ha visto partecipi attivi e complici di una esperienza bella e appagante sotto diversi punti di vista.
Prima di descrivervi questo nostro viaggio, voglio innanzitutto ringraziare tutti i docenti, coach , il Vice Presidente Annamaria Esposito e il Segretario Giuseppe Fusco per il costante sostegno soprattutto nei momenti difficili.
Ringraziamo gli allievi, per il loro impegno e passione.
Quella passione che poi si ritrova nelle espressioni e nei gesti dei cantori ai concerti, e quella professionalità che infonde sicurezza e consente di crescere e di migliorare ad ogni nuovo appuntamento con il pubblico o semplicemente a lezione.
Anche le incomprensioni sono e saranno un motivo per crescere, per crescere insieme. L’Arte è espressione, nell’Arte non esiste il Bello o il Brutto. Esistono mondi, singolarità. Quella che vorrei far emergere da ogni allievo della Irpinia Art Music Academy.
Ognuno ha un potenziale infinito che attende di essere “liberato”.
Da parte nostra ci sono tanti progetti e iniziative stimolanti in programma, vi chiediamo solo di affidarvi e fidarvi.
Mentre nel mondo accadono tante tristi vicende , noi dovremmo comprendere la fortuna che abbiamo di far vivere l’arte, di vivere nell’Arte ed essere uniti grazie ad essa provando una incoercibile emozione nella fusione dei nostri cuori.
Gli allievi:
ognuno si contraddistingue per un motivo.
Da quello timidissimo che utilizza la musica come mezzo di comunicazione, a quello talentuoso che non ama studiare, a quello che ama studiare ma non ha molto talento, a quello che arde dal desiderio di raggiungere nobili obiettivi , a quello che è motivato dalla famiglia, a colui che combatte ogni giorno contro la famiglia che vorrebbe per il proprio figlio un altro futuro e non un Artista!
Si, tanti allievi, tante storie, tante voci, tanti cuori, con un comune denominatore : l’Amore per l’Arte e l’urgenza di “dire qualcosa”.
 
Questi ultimi due mesi del 2016 sono stati molto difficili, in salita, ma noi dell’Irpinia Art Music Academy abbiamo gambe forti e obiettivi chiari.
Abbiamo prodotto il nostro  primo CD delle Voices and Soul, abbiamo affrontato con grande impegno, ma alla fine con una buona dose di soddisfazione, la grande prova del concorso Una Voce Per Sanremo piazzando tra le prime postazioni molti dei nostri allievi, abbiamo dato spazio alla Cultura e alla Lettura con le presentazioni di diversi Libri di Autori locali, abbiamo organizzato corsi di approfondimento e Interpretazione con Corrado Taranto e il 28 Dicembre concluderemo il nostro anno con Iskra Menarini in un coinvolgente Stage e Concerto  .
Tutto questo serve a far crescere i ragazzi e a donare momenti di grande soddisfazione anche alle famiglie che investono sul talento e passione dei propri figli.
 
Per concludere vorrei dire che una cosa interessante della Irpinia Art Music Academy, che in questo senso credo abbia pochi eguali, è quella di proporre continuamente novità musicali e  novità didattiche , a noi interessa anzitutto la persona e poi il suo talento. Il talento senza una forte personalità è destinato a restare in sordina e noi, invece, puntiamo in alto
Programmi futuri? Ci auguriamo che possano concretizzarsi alcune iniziative che ci sono state prospettate, che per ora teniamo per noi, ma prometto che ne riparliamo una prossima volta!
Mi auguro che possiamo tutti passare dei giorni sereni in questo periodo natalizio tanto atteso, e per l’anno prossimo, riprendere a camminare, confidando in un futuro  migliore.
Magari senza la pretesa di tornare a correre come abbiamo fatto in questi anni sciagurati, ma imparando ad andare anche più lentamente, oggi si dice slow, ma con maggiore qualità!
 
Auguri a tutti, di cuore
Angela