Ambasciata dell’Uzbekistan/Concorso Internazionale per la realizzazione di un monumento a Islam Karimov

Il 2 dicembre il presidente ad interim della Repubblica dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyayev ha firmato una risoluzione sull’organizzazione di un Concorso Internazionale, per realizzare un monumento al primo Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Islam Karimov.
“Il fondatore del nostro Stato indipendente, grande statista e uomo politico e  Primo Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Islam Karimov, che ha reso  libero il nostro paese dalle catene del regime totalitario, facendo rivivere un paese che era ormai sul bordo di un precipizio. In una situazione estremamente difficile e instabile, nonostante le varie difficoltà e gli ostacoli, in un storicamente breve periodo di tempo, ha trasformato l’Uzbekistan, permettendone uno sviluppo dinamico ma costante, in un moderno Stato democratico.
Primo Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan dalle sue molteplici attività politiche, con le sue qualità umane, nobili, ha lasciato un segno indelebile nella lunga storia del nostro paese. Egli divenne noto come persona eccezionale e grande statista, che godeva di grande rispetto e autorità non solo in Uzbekistan, ma anche in campo internazionale “.
Per la preparazione e lo svolgimento del Concorso Internazionale è stato costituito un Comitato Organizzatore guidato dal vice primo ministro Abdullah Aripov.
Il Comitato Organizzatore ha a disposizione un periodo di 15 giorni per elaborare e approvare il programma delle attività, la stima dei costi, gli stati nonché i regolamenti e il bando internazionale del concorso.
Il Ministero degli Esteri ha incaricato le missioni diplomatiche della Repubblica dell’Uzbekistan in paesi stranieri e le missioni diplomatiche stranieri in Uzbekistan di fornire alle organizzazioni creative all’estero tutte le informazioni sul Concorso Internazionale e le modalità di partecipazione in un periodo di 20 giorni.
Secondo il documento, le merci importate da paesi esteri nel quadro del Concorso Internazionale, saranno esenti da dazi doganali, così come tutti i pagamenti di NAC “Uzbekistan Airways” e i visti d’ingresso dei partecipanti saranno rilasciati gratuitamente.