Soluzioni “fantasiose” ai problemi del traffico ed un’antologia di email d’amore mai lette: l’humour di Lucio Rufolo allo Yachting Club di Salerno il 25 Novembre

Secondo appuntamento di  ..incostieraamalfitana.it per “Mare da…libri” allo Yachting Club di Salerno. Venerdì 25 novembre, ore 19.30, va in scena l’humour di Lucio Rufolo con “De Bello traffico. Vedi Napoli e poi ti muovi” e “Antologia di Sp@m River. E-mail d’amore inviate e mai lette”, libri entrambi pubblicati da Homo Scrivens.
Lucio Rufolo è nato a Contursi Terme (Salerno). E’ medico specialista in pneumologia presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli. Scrittore di successo, è autore de “I grandi progetti per la trasformazione del mezzogiorno” (Leonardo Mondadori Editore), “Per i piccinìn cuore affettat (I figli so’ piezz’ ‘e core)”, traduzione di proverbi e detti napoletani in padano (Edizioni Cento Autori), “Ho scritto T’avor sulla sabbia” (Photocity.it). Ha partecipato con suoi scritti alle antologie “Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo” (Graus e Boniello Editori), “Enciclopedia degli scrittori inesistenti” (Boopen Led Editore), “Aggiungi un porco a favola” (Edizioni Cento Autori), “Se mi lasci, non male. Penne d’amor perdute” (Kairos Edizioni).
Il De bello traffico è un “manuale” sul come fare a sopportare il traffico. Nessuno infatti esce vivo dal dedalo di vie, divieti, segnali non rispettati e motorini agitati delle grandi città. Ecco allora che l’acume del professor Rufolo ci viene in aiuto: conciliando la sua ironia e il suo pragmatismo propone al pubblico una serie di progetti all’avanguardia. Dalle soluzioni enigmistiche ai parcheggi alternativi, dall’isola pedonale di Robinson Crusoe al gioco dell’oca per snellire il traffico, fino alle narici catalitiche, ce n’è per tutti, e non possiamo non immergerci nel suo fantasioso e assurdamente realistico piano d’attacco: armiamoci di automobile e via, a chi arriva per primo a destinazione!
Nell’Antologia di Sp@m River, invece, sono raccolte le più significative e-mail inviate per riconquistare l’amore perduto, mail mai lette dai destinatari perché finite nello spam, la spazzatura elettronica. Il loro recupero si deve a un hacker pentito, Micky Mouse Topis: grazie a lui oggi possiamo leggere le tragiche storie d’amore di Mammolo, Alvaro, Pettirosso Blu, Astenio, Otello, Vesevo…
Ad intervistare l’autore, dopo i saluti di Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno, sarà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. La lettura di alcune pagine del libro affidata all’attrice Vania De Angelis, con le sottolineature musicali della voce e della chitarra di Mino Remoli.