Alternanza scuola – lavoro: Protom in prima fila tra le imprese coinvolte nei progetti di professionalizzazione degli studenti

In occasione del  forum economico italo-tedesco “DIDACTA – Formazione per il Futuro”, in corso a Roma, il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del lavoro ha rivelato che nel 2016 le imprese che ospiteranno studenti in alternanza scuola-lavoro saranno almeno il 10% in più del 2015.
L’iniziativa dell’alternanza, lanciata nel 2015, ha per la prima volta reso il tirocinio in azienda una parte integrante del percorso formativo. Per sostenerla sono stati stanziati 100 milioni di Euro ed è stato istituito presso le Camere di commercio il “Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro”, per raccogliere le imprese disponibili a ospitare i giovani. Un impegno che riflette l’idea di esperienza lavorativa effettuata già durante il corso di studi come uno degli strumenti vincenti per allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro.
In particolare, come emerge dai dati di Excelsior, tra i settori produttivi in cui si riscontra la maggior difficoltà nel reperire i profili professionali  ricercati ci sono quelli della metalmeccanica, elettronica ed informatica.