Riparte Mare da…libri allo Yachting Club di Salerno con “Salvataggi” di Lucio Biancatelli

Riprendono gli appuntamenti di  ..incostieraamalfitana.it per “Mare da…libri” allo Yachting Club di Salerno. Si comincia Martedì 25 ottobre, ore 19.30, con il libro di Lucio BiancatelliSalvataggi. Quando il mare chiede aiuto”, edito da Orme.
Gli italiani, si sa, sanno essere straordinari nelle occasioni straordinarie. Come quando c’è da mobilitarsi nelle situazioni di emergenza. Questo libro racconta i casi di salvataggio più clamorosi avvenuti lungo le coste italiane nel soccorso delle specie marine protette. Capodogli spiaggiati o imprigionati nelle famigerate reti spadare, delfini e stenelle incappati nella plastica, tartarughe marine vittime di ami, reti o collisioni con le imbarcazioni. E poi ancora squali, mante e la rara foca monaca. Protagonisti dei salvataggi sono ambientalisti, biologi marini, veterinari e uomini delle istituzioni, ma spesso anche semplici volontari “per caso”, che si sono impegnati in modo generoso e commovente per ridare letteralmente la vita ad animali meravigliosi del nostro Mediterraneo. Insieme a queste storie appassionanti non mancano spunti e riflessioni affidate agli esperti sugli aspetti scientifici, come il comportamento sociale dei cetacei, o le problematiche di conservazione, particolarmente care a Lucio Biancatelli per la sua lunga militanza nel WWF Italia, dove coordina, tra l’altro, la redazione della storica rivista «Panda»; maturando una vasta esperienza di redattore e giornalista sui temi dell’ambiente e della sostenibilità prima come programmista in Rai, poi come collaboratore de «l’Unità», ANSA ambiente e oggi di LaStampa.it/Tuttogreen. Le conclusioni di “Salvataggi” sono affidate al biologo marino Giuseppe Notarbartolo di Sciara, la prefazione è di Fulco Pratesi.
Ad intervistare l’autore, dopo i saluti di Diana De Bartolomeis, vice presidente dello Yachting Club Salerno, e di Piernazario Antelmi, delegato WWF Campania, sarà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. La lettura di alcune pagine del libro affidata all’attrice Vania De Angelis, con le sottolineature musicali del chitarrista Giacomo Monteleone.