Ultimo appuntamento di “Sfrutta la Nota” 2016 dell’associazione Igor Stravinsky

Mercoledì 13 luglio alle ore 19.00 presso il Circolo della Stampa ad Avellino (Palazzo della Prefettura) è previsto il recital del pianista Eugene Skovorodnikov con musiche di J. Haydn, F. Schubert e J. Brahms.
 
Eugene Skovorodnikov è riconosciuto per la sua interpretazione stilistica e la sua brillantezza tecnica da tutto il pubblico europeo, canadese, statunitense, sudamericano, asiatico e dell’ex Unione Sovietica. Nato in Ucraina, vince il premio N. Lisenko National Piano Competition (Ucraina) e avvia il suo ciclo di studi post-laurea presso il Conservatorio di San Pietroburgo, dove rimane fino al 1990. Nel 2006 è stato insignito del dottorato honoris causa in Arti Musicali da Kharkov State University delle Arti, per i suoi successi in termini di prestazioni e di insegnamento. È stato invitato ad esibirsi nelle sale da concerto più famose del mondo, come la “Sala Filarmonica” di San Pietroburgo, il Centro Chan for Performing Arts (Vancouver, Canada), il Teatro Bibiena (Mantova, Italia), il Grand Theatre (Shenzhen, Cina), lo Xinghai Concert Hall (Guangzhou, Cina), il Centro per le arti dello spettacolo (Kfar-Saba, Israele), il Teatro Ghione (Roma, Italia), il Kharkov Philharmonic Hall (Ucraina). È spesso invitato ad esibirsi e tenere masterclass nei festival internazionali, quali Festival di Musica Summit a New York, Accademia Internazionale di Musica a San Pietroburgo (Russia), Masters de Pontlevoy (Francia), Festival Internazionale di Musica da Camera a Positano (Italia) e Shanghai (Cina), Assemblee di Kharkov (Ucraina), Festival di Musica Burgos (Spagna). Dal 1991 insegna pianoforte presso “University of British Columbia” (UBC) di Vancouver, Canada. Molti dei suoi allievi hanno vinto concorsi nazionali ed internazionali.
 
SFrutta la Nota è stata organizzata dall’Associazione Igor Stravinsky con la direzione artistica dei maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta: hanno collaborato alla realizzazione degli eventi il Circolo della Stampa di Avellino e l’Ordine dei giornalisti della Campania.