Domani il grande evento: ‘A Patane ‘e Notte

Tutto pronto per la terza edizione della festa dedicata alla patata: ” ‘A Patane ‘e Notte”, manifestazione all’insegna del gusto, della musiche e della solidarietà, che si svolgerà Sabato 9 luglio ore 21:00, in Piazza Leonardo Da Vinci, San Vitaliano, organizzata dall’associazione Populorum Progressio Onlus, già da tempo impegnata in attività sociali di spessore, arrivando a superare anche i confini regionali.
L’evento, patrocinato dal comune di San Vitaliano, vede la collaborazione di diverse realtà in sinergia tra loro, come la Pro Loco de La Città di San Vitaliano, il progetto La Fontana del villaggio, e la partnership con la ditta Spiezia Giuseppina.
La location scelta per l’occasione si vestirà a festa aprendosi a tutta la cittadinanza e ai comuni limitrofi con l’intento di condividere un momento di comunione e convivialità all’insegna del gusto tipico della nostra regione e della solidarietà. Infatti, lo scopo della manifestazione è duplice: da un lato le forze in campo si muovono spinte dalla volontà di esaltare la prelibatezza di tale prodotto e il suo sapore antico attraverso le ricette della tradizione, educando i fruitori alla sua bontà, alle sue proprietà organolettiche, ma soprattutto alla sua versatilità. Dall’altro lato, forte è lo spirito sociale e solidale dell’evento, che vedrà l’intero ricavato della festa devoluto in favore del progetto internazionale “Intervene Now” per il restauro e la conservazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, realtà ben conosciuta dall’associazione Populorum Progressio Onlus. Protagonista della manifestazione sarà la cucina tipica e casereccia della tradizione con un menù d’eccellenza interamente a base di patate. I presenti potranno degustare alcune delle più caratteristiche ricette della tradizione come Pasta e patate in bianco, patate novelle, Gatto’ di patate al forno; non mancheranno bontà come la parmigiana di patate e la buonissima “Sguarrata di patate”. Spazio sarà dato anche alle fritture con la preparazione di frittate di patate e cipolle, panzerotti e le classiche patate fritte. Un menù completo dall’antipasto al dolce, grazie alla presenza della “Torta Contadina”, che sazierà i palati dei presenti di ogni età permettendo la riscoperta di un prodotto alimentare gustoso, versatile e soprattutto genuino.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce della colalborazione dell’associazione Terre di Campania, da anni impegnata in azioni di promozione del territorio campano attraverso la valorizzazione di prodotti tipici e dei luoghi appartenenti alla nostra regione, e del suo giornale on-line in quanto Media Partner. Grazie a tale collaborazione l’evento ” ‘A Patane ‘e Notte” entra a far parte del progetto “Alla corte del Gusto”, evento di rilevante importanza che da oltre due anni si occupa di dar valore a realtà campane meritevoli nel campo dell’eno-gastronomia, dello sport, della cultura e dell’imprenditoria.
Ad animare la serata di sabato 9 Luglio, oltre alla scenografia della piazza con stand ed esposizione di prodotti tipici donati da aziende locali, ci sarà la mostra fotografica dedicata ai luoghi di Auschwitz-Birkenau, a cura dell’associazione Populorum Progessio Onlus che durante gli anni ha avuto modo di visitare tali luoghi numerose volte riuscendo a catturare scatti di egregio valore; il laboratorio-narrativo del gusto, su prenotazione, a cura del format “Alla corte del Gusto”; animazione e installazioni gonfiabili per bambini; e in ultimo i balli e la musica di Dj çico.
” ‘A Patane ‘e Notte”, sarà un evento da non perdere all’insegna del divertimento, del gusto e degli antichi sapori contadini, spinto da motivazioni culturali e solidali forti e ricche di valori.