Il 5 Luglio a Maiori il Premio nazionale di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”

L’appuntamento è con la video poesia Martedì 5 luglio, ore 20.30, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo di Maiori. Il Premio nazionale di Videopoesia, dedicato al poeta maiorese Giuseppe Di Lieto, nell’ambito della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, sarà consegnato alla poetessa Nicoletta Grillo e alla video maker Barbara Bernardi, entrambi residenti a Berlino; menzioni speciali della Giuria, presieduta dalla poetessa e scrittrice Giulia Maria Barbarulo, ai poeti Gianni Godi di Roma e Diego Baldassare di Cireglio (PT). Il Concorso ha deciso di rivolgere attenzione, per questa edizione, ai “ricordi”, attraverso immagini, persone, storie legate alla nostra vita. Ai due vincitori una Smart People Card completa di un Holiday Bonus valido per prenotare 1 settimana di soggiorno, messa a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con IperNetwork Team Salerno.
A premiare i componenti della giuria: il film-maker Daniele Chiariello, il fotografo Lello D’Anna, e per l’Associazione Maiori Film Festival Giancarlo Barela, Alfonso Pastore per l’Associazione Happy Hours, i figli del poeta Giuseppe Di Lieto.
Nella seconda parte della serata un nuovo appuntamento con i salotti della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 24 Luglio a Cetara. Protagonisti “Dolores” di Mariano Cigliano, edito da Gremese, e “Questa volta non è stata colpa mia” di Antonio Schiavo, pubblicato da Albatros.
In “Dolores” l’avvocato e appassionato bibliofilo Mariano Cigliano racconta di un padre morto in circostanze tragiche, un fratello che lo ha sempre disprezzato, una moglie che non ha mai veramente amato. La vita di Guido Calvani, a partire dal trauma vissuto durante la terribile notte del suicidio paterno, è sempre stata inquieta, tormentata, irrisolta. A complicare il tutto, improvvisamente riaffiora dal passato l’oscuro segreto che i due fratelli, loro malgrado, condividono da molti anni: per Guido, significherà ritrovarsi faccia a faccia con l’unica donna che abbia lasciato in lui una traccia indelebile, un marchio a fuoco impresso nei suoi pensieri, nelle sue angosce. Perché Dolores è tornata? Cosa vuole da lui?
Questa volta non è stata colpa mia” di Antonio Schiavo, già manager di Poste Italiane, racconta invece una storia di normalità e sensi di colpa, di gelosie pregresse e di incontri fortuiti, dei pregi e dei difetti di ognuno di noi, delle opportunità e dei pericoli che ci offrono i social network. Amori adolescenziali, dubbi covati per anni, domande senza risposte finchè una “rimpatriata” fra compagni di scuola organizzata grazie a Facebook produce effetti devastanti nei protagonisti Fernando, Rachele e Federico ma, contemporaneamente, consente loro di chiarire dubbi e domande rimasti inevasi nei cassetti (a volte polverosi) della memoria. E’ un fascio di luce improvvisa che li costringe a fare i conti con una realtà temuta e contemporaneamente o paradossalmente cercata.
La presentazione dei due libri è affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Sottolineature musicali di Manuele Rispoli, e i test sui “Vizi capitali” di Dante De Rosa.