Dal thriller “Il monastero del Vangelo proibito” al noir “La conciliatrice” protagonisti a Furore il 29 Giugno

Un nuovo appuntamento con i salotti della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 24 Luglio a Cetara.
A Furore, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, Mercoledì 29 giugno, ore 20.30, protagonisti “Il monastero del Vangelo proibito” di Vito Bruschini, edito da Newton Compton, e “La conciliatrice” di Tina Cacciaglia, pubblicato da Walkabout Literary Agency.
A Kaymakli, una delle città sotterranee della Cappadocia, viene ritrovato un testo in aramaico inciso su una lamina di rame. Si tratta di un frammento del famoso Vangelo proibito, un antico codice che s’interrompe proprio nel punto in cui dovrebbe indicare il nascondiglio di un tesoro. A risolvere il mistero viene chiamato Brenno Branciforte, un ex falsario, ora funzionario di una speciale squadra investigativa dell’UNESCO per il recupero delle opere artistiche. Il professore si mette subito sulle tracce della parte mancante della lamina, facendosi aiutare dalla bella Yasmin, una guida turistica turca. Da quel momento si scatena una caccia spietata al manoscritto, che vede coinvolti una congregazione millenaria, custode di una profezia nascosta tra quelle antiche formule; i terroristi del famigerato Califfato, in cerca di reperti preziosi con cui finanziare il movimento jihadista dell’IS; gli efferati servizi segreti turchi, la polizia militare e l’onnipresente CIA. Una guerra senza esclusione di colpi in “Il monastero del Vangelo proibito” dell’esperto scrittore e sceneggiatore Vito Bruschini, che non risparmia nessuno: dalle moschee di Istanbul ai suggestivi scenari della Cappadocia, in un Oriente  popolato da oscure sette, per svelare un mistero che molti vorrebbero rimanesse tale.
Dal thriller al noir il passo è breve. In “La conciliatrice”, nuovo romanzo della scrittrice Tina Cacciaglia, infatti si prova a scoprire chi ha cercato di uccidere Lorena Sanchèz dal belvedere di Posillipo? La polizia la trova in un dirupo e l’unica sospettata è Titta, la sua grande amica, presente al momento dello strano incidente. Ma Titta è sotto shock. Non ricorda cosa è successo. È stata lei a spingerla in un fossato? E perché? La Conciliatrice è un romanzo noir al femminile che racconta in maniera vivida e senza censure il percorso che porta le donne che subiscono violenza ad una scelta estrema e paradossale. Le protagoniste sono quattro donne, quattro amiche d’infanzia, Tutte hanno matrimoni disastrosi e nel giro di un anno si ritrovano a essere vedove. I loro mariti difatti muoiono in malaugurati incidenti.
La presentazione dei due libri è affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.