Euro 2016, il quartiere Saint-Denis di Parigi sede dell’ottavo di finale Italia vs Spagna: stadio e info turistiche

Lunedì 27 Giugno (ore 18.00) sarà in programma il prestigiosissimo ottavo di finale di Euro 2016 tra l’Italia e i bi-Campioni europei in carica della Spagna. La cornice designata a dare ospitalità a questo vero classico del calcio contemporaneo è lo Stade de France, sito nel quartiere Saint-Denis della capitale francese.
TOPOGRAFIA
Porte Saint-Denis è la decima delle 20 circoscrizioni (arrondissement in francese) che suddividono il territorio municipale di Parigi, situata a nord-est del centro cittadino sulla c.d. rive droite. Ha una popolazione residente di circa 90.000 persone. Storicamente è stato il sobborgo destinato alla sepoltura dei sovrani di Francia pur avendo assunto recentemente un’ascendenza più moderna che lo fa reputare uno dei quartieri più emergenti dell’intera città nonché ottimamente collegato alle zone nevralgiche dell’area urbana con una linea metropolitana, visto che trattasi oltretutto di un rilevante snodo ferroviario parigino.
MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE TURISTICO
La principale attrattiva dal punto di vista storico è certamente la Basilica di Saint-Denis, sede delle sepolture nonchè primo grande esempio di basilica alla quale se ne ispirarono tante su tutto il suolo francese e che porta il nome del santo patrono della Francia che fu devastata durante la Rivoluzione francese: le salme dei regnanti furono fortunatamente protette e salvate dalla distruzione rivoluzionaria. Molto suggestivo è il Canal Saint-Martin, uno dei più noti della città che collega la Senna con il bacino dell’Arsenale e della Villette, sfondo di varie scene del film “Il favoloso mondo di Amelie”. Degno di visita anche il Musée d’Art et D’Histoire realizzato all’interno di un convento.
LO “STADE DE FRANCE” IN SAINT-DENIS 
Fu costruito in occasione dei Mondiali del 1998  ospitati proprio dalla nazione transalpina ed inaugurato pochi mesi prima con l’amichevole Francia-Spagna. E’ una struttura polifunzionale, la più grande dell’intera Francia ed ha infatti ospitato anche i Mondiali di atletica leggera del 2003 oltre alla finale del Mondiale di Rugby del 2007. La sua capacità è di 80.100 posti a sedere.
Fonte e foto: http://vivoazzurro.it/news/euro-2016