A Roberto Nobile il “Nicolò Zito” il Premio Roberto Rossellini@Maiori

Alla 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo arriva il Fabriano Film Fest. Martedì 21 Giugno, ore 20.30, nell’antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, saranno proiettati i corti premiati nell’ambito della quarta edizione del Festival Internazionale del corto cinematografico, svoltosi a fine maggio presso il Museo della Carta della cittadina marchigiana. Il direttore artistico del Fabriano Film Fest, l’attrice e regista Valentina Tomada, ed il presidente dell’Associazione “Opificio delle Arti”, Eugenio Casadio Tarabusi, proporranno così al pubblico “Bellissima” di Alessandro Capitani, miglior film; “Domani smetto” di Monica Dugo e Marcello di Noto, premio “miglior attrice” a Monica Dugo, ex aequo con Marta Gastini, interprete di “A metà luce”; “A Day in the life” di Michele Bertini Malgarini, premio “migliore attore” a Gianmarco Saurino; “No limits” di Christian Marazziti, premio tecnico.
Nel corso della serata il Festival di Fabriano incontrerà il Premio Roberto Rossellini@Maiori, e il presidente dell’Associazione Maiori Film Fest, Luigi Ferrara, consegnerà un premio speciale, nel nome del grande maestro del neorealismo italiano, all’attore Roberto Nobile.
Ragusano d’origine, nel corso della sua carriera Roberto Nobile ha collaborato con registi italiani del calibro di Gianni AmelioGiuseppe TornatoreMichele PlacidoNanni Moretti ed Ermanno Olmi, ed ha anche preso parte ad alcune importanti produzioni internazionali. Ha ottenuto popolarità presso il grande pubblico grazie ai ruoli di Antonio Parmesan in Distretto di Polizia e di Nicolò Zito ne Il commissario Montalbano. Ha inoltre scritto nel 2008 il libro Col cuore in moto.
Un saggio delle allieve danzatrici di Moviment in Musica, Centro di Formazione Professionale della Danza diretto da Marika Fattorusso animerà la serata condotta da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.  Al termine una degustazione di vini dell’Azienda  Rosario Capolupo di Sant’Angelo a Scala (Av) ed i test sui “vizi capitali” di Dante De Rosa.
L’evento cinematografico all’Arsenale sarà preceduto, alle ore 20.00, dal vernissage d’inaugurazione della mostra di Giuseppe GorgaGreens” alla Sala don Andrea Colavolpe, nell’ambito di Waiting for the Biennale Arte Salerno.