“Un libro per rinascere…” nella Giornata internazionale del rifugiato

L’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport) organizza l’evento “Un libro per rinascere…”,  con il duplice fine di favorire la raccolta e lo scambio di libri e al contempo sensibilizzare i cittadini verso le problematiche dell’accoglienza.
L’iniziativa rientra nel programma di eventi organizzati all’interno del progetto “Accoglienza Solidale” promosso dall’AICS e dall’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù), un progetto di accoglienza, ospitalità e integrazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, a cui sono garantiti  i servizi indispensabili per la presa in carico dei cittadini stranieri (servizi per la mediazione, per l’integrazione, per l’accoglienza, per la tutela legale e per la gestione amministrativa).
All’evento oltre a tutti gli operatori del progetto saranno presenti il viceprefetto dr.ssa Gabriella D’Orso e il Presidente dell’AICS Campania Alessandro Papaccio.
“Un libro per rinascere…” vuole essere un invito alla cittadinanza tutta a donare un libro, preferibilmente in lingua inglese o francese, recandosi presso l’Ostello della Gioventù di Napoli. Tutti i visitatori riceveranno un “segnalibro” personalizzato dai ns “ragazzi”, come ricordo della giornata. «L’impegno costante dell’AICS è finalizzato, oltre che a promuovere sport,  a facilitare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale, dichiara Alessandro Papaccio  Presidente AICS Campania, un’iniziativa che vuole essere soprattutto un momento di aggregazione sociale e culturale, un momento di conoscenza e condivisione cercando così di “riempire e colorare” il ns tempo libero ».