Venerdì 10 Giugno Rosalia De Souza apre la rassegna “Musica Sotto Le Stelle”

Aprirà i battenti con un evento straordinario la rassegna Musica Sotto Le Stelle al Marte di Cava De’ Tirreni: Venerdì 10 Giugno infatti sarà la regina del jazz e della bossa nova Rosalia De Souza, accompagnata dalla chitarra di Angelo Carpentieri, da Amedeo Ariano alle percussioni e dal basso di Antonio De Luise, ad inaugurare la stagione della Terrazza Marte, ricca di eventi musicali, e non solo, sotto il cielo stellato di Cava de’ Tirreni.
La straordinaria artista brasiliana, nata nel quartiere di Nilopolis, famoso per la scuola di samba Beija-Flor,
nel 1988 si trasferisce in Italia e studia teoria musicale, percussioni cubane e jazz alla Scuola Popolare di Musica di Roma. Si è esibita sui migliori palcoscenici jazz del mondo ed è considerata una delle voci più suadenti e calde del genere.
Nel 2001 si esibisce al Montreux Jazz Festival col compositore e dj Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, Garota Moderna, pubblicato nel 2003, che ottiene un grande successo anche all’estero dove la De Souza viene chiamata ad esibirsi al Womad di Las Palmas, a Mosca, Lisbona, Kiev, El Hierro.
Nel 2006 pubblica Brasil Precisa Balançar, che esce in Giappone con la Columbia.
Nel 2009 esce l’album D’Improvviso, presentato al Blue Note di Milano il 25 gennaio. Partecipa nello stesso anno al Concerto di Natale al Teatro Bellini di Catania trasmesso su Rai 2, duettando in quell’occasione con Jarabe de Palo in una straordinaria versione di O que serà di Chico Buarque e cantando D’Improvviso con l’orchestra della Rai, con cui collabora anche per il Concerto dell’Epifania a Napoli, dove canta O Que Serà con la direzione del maestro Renato Serio.
Una serie di grandi successi che fanno di Rosalia De Souza uno dei nomi più importanti del jazz e della bossa nova a livello mondiale e che il Marte ha scelto di ospitare per arricchire maggiormente una programmazione musicale volta all’altissima qualità dei concerti oltre che alla valorizzazione dei talenti del territorio.
Il concerto del Rosalia De Souza Quartet è organizzato in collaborazione con il pub Il Moro di Cava de’ Tirreni, che insieme al Marte rappresenta un’istituzione della città per quanto riguarda la musica dal vivo, soprattutto per il genere jazz.
Rosalia De Souza sarà protagonista su Marte, in via Corso Umberto I 137 a Cava De’ Tirreni (SA) venerdì 10 giugno alle 21.30 per una serata di grande musica jazz!