Premio Civetta di Minerva, vince Giovanna Iorio con “Frammenti di un profilo”

SUMMONTE – Giovanna Iorio, con “Frammenti di un profilo” (Pellicano Editore) il premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”.

Si è conclusa con successo la terza edizione del concorso promosso dall’Associazione “Spazio Incontro” con il patrocinio di Provincia di AvellinoComune di Summonte, ed Ept di Avellino

A decretare il vincitore è stata la Giuria Popolare, composta da 20 persone di diversa età e formazione che, dopo il lavoro della Giuria Tecnica, che aveva selezionato le tre opere finalista tra le 47 opere, ha deciso di assegnare il primo premio, una scultura del maestro Giovanni Di Nenna, a Giovanna Iorio. Il premio è stato consegnato dal Presidente dell’Associazione Spazio Incontro Ornella Adiglietti.

Agli altri due libri finalisti, “Galleria del vento di Luigi Cannillo (La vita felice edizioni) e “Vivo così di Alberto Toni(Nomos Edizioni) i premi sono stati consegnati dal Commissario dell’EPT, Luigi Napolitano e dal sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta.

Intensa testimonianza di Luigi Fontanella, vincitore del Premio all’Opera Poetica, che ha sottolineato il ricordo del suo maestro Dante Della Terzae dell’importanza della poesia di legare inconscio e realtà, ma anche di assolve ad una funzione salvifica e di riscatto, ponendo un atto di sfida alle convenzioni imposte dalla quotidianità. Il premio è stato consegnato da Lina Marrone, moglie di Antonio Guerriero.

A presentare la cerimonia di premiazione è stata la giornalista Stefania Marotti, nelle scenografie allestite da Bianca Pacilio. La lettura delle poesie poesia è stata affidata a Enzo Marangelo, mentre le musiche al trio jazz composto dai fratelli Nico e Giuseppe D’Alessio con la cantante Katia Cioffi. Presenti le autorità ed i membri della Giuria Tecnica, presieduta da Domenico Cipriano e composta da Raffaele BarbieriCosimo Caputo e Stelvio Di Spigno, che ha scelto i finalisti nella prima fase del premio. La Giuria Popolare è stata invece composta da Masiello Gerardo Nicola (Presidente), Magri Rosa, Carullo Fiorenzo, Pasquale Assuntina, Dello Russo CarmineDi Pietro Fausto, Dello Russo Caterina, Ciampi Daniela, Dello Russo Annabella, D’Alessandro Michela Silvia, Tirri Marika, Dello Russo Alessandro, Ercolino Carmela, Eleuterio Tommaselli, Francesca Ferulli, De Padua Raffaella, Capolupo Angela, Dello Russo Virginia, Antonio Di Sapio, Simeona Alessandra Lucia.

Un momento emozionante aggiunto è stato il breve assaggio degli spettacoli della Hypokritès Teatro Studio, con Piera De Piano e Mario Paesano.

L’obiettivo del concorso letterario è dare la possibilità ai cittadini di avvicinarsi al mondo della poesia contemporanea, favorendo la lettura e l’incontro con i protagonisti di un’arte tanto diffusa quanto poco conosciuta. L’Associazione Spazio Incontro è impegnata infatti nel favorire la diffusione della cultura all’interno del territorio della provincia di Avellino. Proprio con questo scopo, dieci anni fa, nasceva l’associazione di volontariato, che ha tra i suoi fondatori proprio Antonio Guerriero, prematuramente scomparso nel 2008, e sempre pronto a prodigarsi per la divulgazione della conoscenza soprattutto a vantaggio dei più giovani. 

Appuntamento alla quarta edizione del premio “Civetta di Minerva – Antonio Guerriero”.